Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine des Chambris

Freschezza ed eleganza: i vini di un piccolo Domaine della Borgogna
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 2001
Ettari vitati 9
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo Domaine des Chambris, Rue du Chassin, 21220 Chevannes (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11172_domaine-des-chambris_1719.jpg?v=1709220140

Domaine des Chambris è una piccola realtà produttiva della Borgogna, situata a Chevannes, nel cuore della Cote-d’Or. Il domaine è bipartito su due zone complementari: il comune di L’Etang Vergy, dove domina il Pinot Nero, e Chevannes, coltivato a Chardonnay. In queste due zone i vitigni tipici della Borgogna si esprimo con eleganza e complessità, dando vita a vini prestigiosi apprezzati in tutto il mondo.

Il Domaine des Chambris è stato fondato nel 2011 dall’enologo Pierre Laurent, potendo contare su un patrimonio vitato di 9 ettari suddiviso tra queste due zone. I vigneti situati a L’Etang-Vergy si estendono per 4 ettari e sono coltivati interamente a Pinot Nero. Le viti poggiano su colline pedemontane esposte a sud ovest. Si tratta di un territorio ricco di storia, abitato un tempo dai conti di Vergy e sormontato dal loro castello, di cui oggi rimane solo qualche rovina in un contesto che ispira pace e meditazione. I vigneti siti a Chevannes si estendono per 5 ettari e costituiscono la sede centrale del domaine. Le viti di Chardonnay, rivolte a sud, godono di una perfetta esposizione solare e danno frutti ricchi e maturi che permettono la creazioni di vini bianchi intensi ed eleganti.

I vini del Domaine des Chambris sono contrassegnati da uno stile messo a punto da Pierre Laurent dopo anni di esperienza. Il suo approccio produttivo è quello di intervenire il meno possibile, soprattutto in vigna. Per questo motivo i trattamenti vengono ridotti al minimo, cercando di favorire la biodiversità e il naturale equilibrio delle piante e del terreno. Attualmente vengono prodotto solo due etichette, una rossa e l’altra bianca, che ricadono nella denominazione di Hautes Cotes des Nuits. A queste etichette si è aggiunto, negli ultimi anni, anche un Cremant. Questa piccola produzione si attesta su un alto livello qualitativo ed è facilmente accessibile per via di un’incredibile rapporto qualità/prezzo.