Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Fattoria di Lamole

Il valore della tradizione e la memoria storica del Chianti Classico di Lamole
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 1870
Ettari vitati 16.5
Produzione annuale 12.000 bt
Indirizzo via Lamole, 70 - 50022 Greve in Chianti (FI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11081_fattoria-di-lamole_1463.jpg?v=1709220189

La Fattoria di Lamole è una storica cantina che, se nel corso del ‘900, ha contribuito a valorizzare e far conoscere agli appassionati le straordinarie peculiarità del micro terroir di Lamole a Greve in Chianti, oggi svolge un importante ruolo di custodia e conservazione dell’antico patrimonio vitato del territorio. Fu fondata nel lontano 1870 dal notaio Giovanni Socci e raggiunse il successo prima sotto la guida del figlio Carlo, tra i fondatori nel 1924 del Consorzio del Chianti Classico, e poi sotto quella di Giorgio, che portò l’attività familiare ad essere premiate nel 1956 come la migliore grande azienda specializzata in Toscana. A partire dai primi anni 2000 è gestita da Paolo Socci, figlio di Giorgio, che è riuscito a recuperare gli antichi vigneti familiari, molto ridimensionati dopo l’abolizione della mezzadria nel corso degli anni ’70.

Oggi la Fattoria di Lamole si presenta come un luogo magico e suggestivo in cui il tempo sembra essersi fermato e il titolare Paolo Socci è il custode e la memoria storica dell’animo più tradizionale e autentico del Chianti Classico. Ci troviamo a 600 metri di altitudine, su un terrazzo naturale lungo le pendici del monte San Michele. I 16 ettari vitati rimasti sono circondati da circa 200 ettari di foresta e pascoli, destinati all’allevamento delle pecore. Grazie ad un’importante opera di restauro, i vigneti sono ancora disposti su terrazzamenti, suddivisi da muretti di pietra per una lunghezza complessiva di 7 chilometri, proprio come un tempo. Sono conservati ancora alcuni ettari di Sangioveto a piede franco allevati secondo l’antico sistema dell’alberello di Lamole, impiantati a partire dagli anni ’20 dall’agronomo Livio Piccini dopo il disastro della fillossera. Solo le uve migliori, provenienti dai vigneti più antichi, impervi e vocati, sono destinate alla produzione interna, mentre le altre sono conferite alla cantina sociale.

I vini della Fattoria di Lamole rispecchiano fedelmente le più autentiche peculiarità del territorio lamolese, dovute essenzialmente alla composizione di alberese e galestro e alla ricchezza di ferro e manganese: profumi eleganti e sottili di violette e fiori rossi, con leggeri rimandi terrosi e boschivi, e un sorso pieno e vibrante, di energica mineralità. Vengono vinificati in vasche d’acciaio con lungo affinamento in barrique usate più volte. Nasce così una piccola produzione di grande tipicità territoriale, testimone dell’eccellenza storica del Chianti Classico.