Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Le Quattro Volte

Un storia di amicizia e amore nel cuore della Calabria
Regione Calabria (Italia)
Ettari vitati 5.5
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Società agricola Le Quattro Volte, Ghiandaro, 209-241 - 87018, San Marco Argentano (CS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10873_le-quattro-volte_1240.jpg?v=1709220296

Le Quattro Volte è una piccola cantina che affonda le sue radici in una terra dalla natura viva e incontaminata: la Calabria. Per lungo tempo fanalino di coda dell’Italia enologica, negli ultimi anni questa regione si è imposta nel panorama vitivinicolo nazionale per una rinascita qualitativa senza precedenti. Le Quattro Volte è una delle realtà più attive della provincia di Cosenza; un’azienda agricola a tutto tondo con produzione di olio e prodotti della terra. Fondata recentemente nei pressi di San Marco Argentano, nasce dall'amicizia profonda tra Daniela De Marco, Giampiero Ventura, il celebre cantautore cosentino Brunori ed Emilio di Cianni. Il nome, ispirato ad una canzone di Brunori Sas, celebra l'unione fraterna fra i 4 amici-fondatori.

L'idea di fondare la cantina le Quattro Volte è nata dal desiderio di esprimere in modo sincero e spontaneo la natura calabrese di questa splendida area vitivinicola, posta geograficamente a cavallo tra il Parco Nazionale della Sila e quello del Pollino. I vini che ne nascono sono così i testimoni di questo percorso nuovo e frizzante, capitanato da un gruppo di amici che vuole mettere in primo piano la terra e la valorizzazione di questo territorio. I vitigni sono quelli tipici dell'area regionale tirrenica del nord: Magliocco, Mantonico, Malvasia Bianca, Guarnaccino Nero e Greco Bianco, coltivati senza utilizzo di prodotti chimici e di sintesi (pesticidi, erbicidi...). Le fermentazioni spontanee con lieviti esclusivamente indigeni e i brevi affinamenti servono a valorizzare al meglio il lato varietale e puro dell'uva. Il risultato è una linea di vini succosi, freschi e dinamici, di una semplicità unica e genuina, che riprendono la filosofia di pensiero di Giampiero e Daniela, ma con il ritmo musicale e la visione poetica del cantautore cosentino, Brunori.

Le Quattro Volte sorge su un territorio caratterizzato da una ricca macchia mediterranea e da tanta biodiversità, tra le colline site a tra i 200 e i 400 metri di altitudine a Ghiandaro, dove la microventilazione dei vigneti è continua e fondamentale per la qualità dell’uva. Una storia d’amore e di amicizia quella che si intreccia dietro alla cantina, alimentata da un amore sincero e vero per questo territorio così biodiverso e stimolante, per troppo tempo nelle mani di un regime politico ed economico fondato sul clientelismo, che oggi Emilio, Brunori, Daniela e Giampiero sono riusciti a risollevare!