Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Antico Sfizio' Maria Donata Bianchi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Antico Sfizio' Maria Donata Bianchi 2018

Maria Donata Bianchi

"Antico Sfizio" è un Vermentino che la cantina Maria Donata Bianchi produce su suoli calcarei, tra i dolci rilievi dell'entroterra ligure. Dal giallo paglierino intenso, rivela forti note agrumate al cedro, arancia e pompelmo con un interessante risvolto terroso di foglie secche, accompagnato da uno spirito floreale al bosso e alla ginestra. L'assaggio è pieno, sapido, fresco e minerale

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

5 giorni di macerazione e fermentazione spontanea a contatto con le bucce. 4 mesi sulle fecce fini.

Affinamento

9 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ANTICO SFIZIO' MARIA DONATA BIANCHI 2018

“Antico Sfizio” è effettivamente un tuffo nel passato della storia del Vermentino della cantina Maria Donata Bianchi. È, infatti, testimonianza di una nuova generazione che fa suoi i valori del passato e vi applica la tecnologia attuale, per ottenere un futuro la cui cifra stilistica sia l’identificarsi nelle differenze. L’ultima generazione, ossia la quarta, di questa cantina è attualmente rappresentata dalla giovane Marta Trevia. Il padre Emanuele ha deciso di lasciare spazio alle idee della figlia, assumendo un ruolo di consulente/supervisore. Una decisione lungimirante, considerando la determinazione di Marta, che ha deciso di affermare la propria filosofia produttiva improntata al rispetto per l’ambiente, iniziando un percorso di conversione biologica per l’intera cantina.

Maria Donata Bianchi è una realtà fermamente consolidata nel panorama delle etichette liguri, ma l’ “Antico Sfizio” è a tutti gli effetti una novità che, per metodologie di produzione, non si vedeva da anni. I vigneti sono posti a 350 metri di altitudine, nascosti dall’abbraccio delle colline liguri, in un panorama intricato e difficile da raggiungere, ma che si apre in una vallata senza spazio e senza tempo. Le uve Vermentino vengono lasciate in macerazione per cinque giorni, come accadeva in un lontano passato, dimenticato dalle ultime generazioni. La fermentazione alcolica spontanea avviene per mezzo di lieviti indigeni, che ne svilupperanno sentori caratteristici peculiari, capaci di identificare strettamente le caratteristiche del territorio ingauno. Dopo nove mesi di maturazione in vasche di acciaio e poco più di un mese in bottiglia, il risultato è un’etichetta di straordinaria longevità per il varietale.

Il Vermentino “Antico Sfizio” che è, dunque, un’esperienza nuova che la cantina Maria Donata Bianchi concepisce per distinguersi dai precedenti, senza tuttavia dimenticare i successi raggiunti fino ad ora. Il bisnonno Emanuele, nonno Pietro e papà Emanuele sono le personalità che hanno donato alla cantina lo sfarzo di cui gode, però sono le quote rosa di Marta che la rivoluzioneranno. Il primo passo è compiuto, con la conversione in biologico e questa etichetta che si presenta dall’intenso giallo paglierino, in cui si intravede un profilo ambrato. Le note caratteristiche della macchia mediterranea ci riportano alla sapidità del mare anche nel sorso, pieno e completato da un ottimo equilibrio di freschezza. Una vittoria alimentata da scelte corrette e vincenti, in bocca al lupo alle nuove generazioni!

Colore

Giallo paglierino intenso e compatto

Gusto

Teso, sapido e fresco, con un risvolto minerale

Profumo

Cedro e pompelmo, note di foglie secche, acacia e ginestra