Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco d'Alessano Petracavallo 2021

Bianco d'Alessano Petracavallo 2021

Petracavallo

Il Bianco d'Alessano della cantina Petracavallo è un vino bianco macerato qualche giorno a contatto con le bucce, dal quale acquisice la sua caratteristica tonalità dorata e l'intenso profilo aromatico. Al palato è fresco, dinamico e scorrevole, lievemente sapido sul finale, mentre al naso regala note di frutta estiva, scorza d'agrumi e profumi di macchia mediterranea. Un vino profondamente territoriale, prodotto a base di Bianco d'Assano, raro vitigno autoctono pugliese

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Bianco di Alessano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in acciaio e 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO D'ALESSANO PETRACAVALLO 2021

Il Bianco d’Alessano di Petracavallo è un vino bianco macerato della Puglia che si fa apprezzare per il suo gusto vibrante, dinamico e saporito. Si tratta di un’espressione in purezza di Bianco d’Alessano, antico vitigno autoctono che la cantina ha contribuito a valorizzare salvandolo dall’oblio. Tradizionalmente coltivato nella Valle d’Itria e nella Terra delle Gravine, dove ha sede la cantina Petracavallo, il Bianco d’Alessano fu messo da parte per via della sua scarsa produttività, fattore che portò i contadini locali a preferirgli la ben più produttiva Verdeca. Attraverso una breve macerazione sulle bucce la cantina riesce poi a sopperire al colore piuttosto scarico di quest’uva fornendo invece un’espressione dalla colorazione intensa che lo stesso produttore ama definire “l’oro di Puglia”.

Petracavallo Bianco d’Alessano nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate all’interno del comune di Mottola su suoli argillosi e calcarei a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da qualche giorno di macerazione sulle bucce. La successiva fase di affinamento ha luogo sempre in acciaio per 6 mesi e per ulteriori 4 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato. Inoltre, lungo l’intero processo di produzione il liquido non subisce alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il vino bianco macerato di Puglia Bianco d’Alessano Petracavallo ha un colore giallo dorato brillante. Lo spettro aromatico si articola su percezioni di frutta estiva, fiori gialli, macchia mediterranea e freschi cenni di scorza di arancia. Scorrevole, vibrante e teso al palato, dalla freschezza vivace che si accompagna a un piacevole timbro sapido sul finale.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fresco, vibrante, scorrevole, teso e piacevolmente sapido

Profumo

Note di frutta estiva, fiori gialli, macchia mediterranea e freschi cenni di scorza d'arancia