Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Blanco' Dominio del Pidio 2017
92 -@@-7-Robert Parker

'Blanco' Dominio del Pidio 2017

Dominio del Pidio

Il "Blanco" della cantina Dominio del Pidio è un vino bianco spagnolo fresco e di gusto capace di accompagnare piatti a base di pesce ed intrattenere il palato con una beva soave. Viene realizzato con uve di Albillo Criollo in purezza e vinificato in cemento con soli lieviti indigeni, l'affinamento invece viene svolto in piccole notti di rovere francesi per 6-8 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi brillanti mentre i profumi ricordano frutta e fiori estivi. Il sorso è fresco, agile, fruttato, morbido e dal finale di ottima persistenza. 

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Ribera del Duero DOC

Vitigni

Albillo Criollo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Affinamento

Sui lieviti per 6-8 mesi in botti di rovere francese da 228-500 lt

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BLANCO' DOMINIO DEL PIDIO 2017

Dominio del Pidio Blanco rappresenta un’interpretazione di grande finezza e autenticità della Ribera del Duero, zona vitivinicola spagnola attraversata dall’omonimo fiume che sfocia nel versante Atlantico portoghese. All’interno della provincia di Burgos, questa realtà produttiva artigianale prosegue nello scrivere la millenaria storia enoica dell’areale, coltivando con passione e dedizione 13 ettari di vecchie vigne. Il locale di trasformazione è ricavato in suggestive gallerie sotterranee scavate nella roccia, che rappresentano uno dei siti di vinificazione più antichi di tutta la Spagna.

Il Blanco di Dominio del Pidio è un’espressione di Albillo in purezza, varietà autoctona che si caratterizza per la finezza espressiva. I vigneti di provenienza hanno età compresa tra i 40 e i 100 anni e sono ubicati all’interno del comune di Quintana del Pidio su terreni di matrice argilloso-sabbiosa a 870 metri di altitudine. La raccolta è interamente manuale, la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di cemento e la maturazione ha luogo in botti di rovere francese da 228 e 500 litri per un periodo di 6-8 mesi, trascorsi sulle fecce fini. Il processo di affinamento è svolto nei locali della tenuta situati a 18 metri sottoterra, a temperatura costante.

Nel calice, l’Albillo Blanco Dominio del Pidio mostra un’intrigante veste giallo dorato dai riflessi brillanti. L’olfatto è fragrante e delicato, con richiami di frutta fresca estiva e tropicale che si accompagnano a cenni floreali. Assaggio deciso, fresco e avvolgente, definito da gustose sensazioni fruttate che compongono la chiusura di ottima persistenza. Un bianco spagnolo ricercato e tradizionale, virtuosa manifestazione enoica della Ribera del Duero.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Deciso, fresco, fruttato, avvolgente, gustoso e dal finale di ottima persistenza

Profumo

Fragrante, delicato, ricorda note di frutta fresca estiva e tropicali accompagnate da cenni floreali