Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Superieur 'Tradition' Chateau Lauduc 2020

Bordeaux Superieur 'Tradition' Chateau Lauduc 2020

Château Lauduc

Il Bordeaux Superieur 'Tradition' di Chateau Lauduc è un blend di diversi vitigni rossi, ma a maggioranza di Merlot. Dopo la fermentazione il vino viene messo in barrique di rovere francese e americano, che donano morbidezza e tipici sentori evolutivi. Al naso, oltre a tipici aromi di frutti rossi, si avvertono cenni di cacao e vaniglia. Al palato è caldo, tannico, ma dal sorso vellutato e morbido. La beva delicata lo rende ideale con piatti leggeri, ma grazie alla sua struttura è perfetto anche con piatti a base di carne rossa stufata

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 90%, Cabernet Sauvignon 5%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica ad alta temperatura, in tini di legno

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese e americano

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX SUPERIEUR 'TRADITION' CHATEAU LAUDUC 2020

Il Bordeaux Superieur ‘Tradition’ Chateau Lauduc è un vino rosso dotato di un profilo aromatico fruttato e speziato, qualità che derivano in parte dalle uve e in parte dalle botti di legno impiegate nel processo di invecchiamento. La denominazione Bordeaux Superieur comprende una zona molto estesa coincidente con l’intera regione vinicola di Bordeaux e prevede regole più restrittive rispetto alla generica AOC di Bordeaux. Le varietà ammesse per i rossi sono quelle tradizionali del territorio, vale a dire Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, ma anche Malbec e Petit Verdot.

Chateau Lauduc Bordeaux Superieur ‘Tradition’ ha origine dall’unione tra uve Merlot (90%) e minori percentuali di Cabernet Sauvignon (5%) e Cabernet Franc (5%), tutte varietà coltivate con un occhio di riguardo verso l’ambiente. Una volta raggiunta la piena maturazione i grappoli vengono raccolti meccanicamente e quindi diraspati, per poi essere sottoposti a 3-4 giorni di macerazione a freddo. A questo punto viene prelevato un 10-20% di mosto per salasso e la massa restante fermenta per 2-3 settimane a una temperatura compresa tra 26 e 30 °C. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo per il 50% del vino in vasche di acciaio inox e per la restante metà in botti di rovere francese per una durata complessiva di 12 mesi.

Il ‘Tradition’ Bordeaux Superieur di Chateau Lauduc è di colore rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Al naso vividi sentori di frutti rossi, quali lampone e ribes, si alternano a cenni balsamici e a note speziate e tostate derivanti dal passaggio in legno, che ricordano il cacao e la vaniglia. Gusto caldo e polposo, morbido e corposo, caratterizzato da una trama tannica vellutata e da un coerente finale fruttato e speziato che rievoca le sensazioni avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, tannini integrati, vellutato, rotondo e morbido

Profumo

Prugna, lampone, vaniglia, cacao, cenni tostati