Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bricco' Case Corini 2019

'Bricco' Case Corini 2019

Case Corini

"Bricco" di Case Corini è un vino rosso dalla personalità eclettica, travolgente e diretta. I grappoli selezionati da un vigneti del 1954 vengono diraspati e fermentati per opera di lieviti indigeni senza nessun tipo di intervento enologico durante tutte le fasi di cantina. Persistente al palato con un tannino ben strutturato e degli aromi ricchi di frutta rossa matura.

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

I grappoli selezionati vengono diraspati, la fermentazione alcolica è spontanea, con macerazione di 6-9 settimane, senza chiarifiche

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'BRICCO' CASE CORINI 2019

Case Corini cura il vigneto “Bricco” dall’anno del suo impianto, che può datarsi intorno al 1954. Nel corso degli anni, i diversi biotipi della principale uva locale, che ne costituivano la popolazione originaria, sono stati via via affiancati da altre numerose e antiche varietà indigene, così come da alcuni vitigni internazionali, trasformandolo di fatto in una parcella sperimentale per l’osservazione del comportamento e della risposta del suolo.

Le viti di 70 anni che maturano nel vigneto “Bricco” rappresentano un patrimonio che Case Corini salvaguarda in nome della sostenibilità etica ed ambientale promossa dall’ormai celebre Metodo Corino. Sono allevate con l’antica tradizionale tecnica dell’alberello e in parte con il più moderno sistema a spalliera, mentre i trattamenti si limitano al solo utilizzo di rame e zolfo nei momenti di assoluta necessità. La parcella si estende sulla minuscola superficie di 0,7 ettari all’interno del comune di Costigliole d’Asti, sopra un suolo caratterizzato essenzialmente dalla presenza di marne e di sabbie astiane. La giacitura presenta un orientamento verso sud-ovest, distesa ad una quota intorno ai 250 metri sul livello del mare. Il terreno è lavorato con una meccanizzazione leggera, al fine di evitare un eccessivo compattamento, mentre tutte le operazioni sulle piante vengono operate a mano. La vendemmia si effettua in un momento stabilito con grande sensibilità e la raccolta avviene in piccole cassette. I grappoli sono diraspati e la macerazione sulle bucce procede di pari passo alla fermentazione spontanea, prolungandosi in botti di legno fino al termine del lavoro dei lieviti indigeni, anche per 9 settimane. Non sono previste operazioni di chiarifica, stabilizzazione, filtrazione o di aggiunta di solfiti.

“Bricco” di Case Corini presenta un colore rosso ciliegia venato di giovanili sfumature porpora. I profumi sono intensi e avvolgenti, presentandosi con un impatto fruttato di frutti rossi maturi per variare poi su sentori di felce e sottobosco, con pungenti note speziate in chiusura. Il sorso è dichiaratamente intrigante, composto di struttura importante e trama tannica presente, ma al contempo di armoniosa ricchezza minerale e di composta alternanza tra freschezza e morbidezza.

Colore

Rosso ciliegia con sfumatura porpora

Gusto

Intrigante, strutturato, ricco, con una buona struttura tannica

Profumo

Aromi intensi di frutti rossi maturi, sentori di sottobosco e note speziate leggere