Bobby's Schiedam

Gin Bobby's Schiedam: un gusto fresco, lontano nel tempo e nello spazio

Bobby’s è una distilleria nata nel cuore della cittadina di Schiedam, con i molteplici mulini a vento e i numerosissimi canali che spesso caratterizzano le città dei Paesi Bassi. Il fondatore è Sebastiaan Alfons, che ha riscoperto una ricetta ultimata dal bisnonno Jacobus, detto Bobby, originario dell’Indonesia. Egli, giunto in Olanda durante gli anni ’50, si è innamorato perdutamente del Jenever olandese, cominciando ad utilizzarlo con l’infusione di erbe e spezie che gli ricordassero casa sua. Così, nel 2012, nasce il gin Bobby’s grazie alla preziosa consulenza di Herman Jansen, ultimo esponente di sette generazioni di mastri distillatori, che in ben due anni di ricerca ed esperimenti riesce a combinare una ricetta che si rispecchi nel volere di nonno Bobby e dell’incontro tra Oriente e Occidente.

I gin della Bobby’s Schiedam comprendono tra i propri botanicals, ossia gli aromi derivanti da bacche o fiori che aromatizzano questo tipo di bevanda, oltre al classico ginepro, la citronella, la cannella, la rosa canina e il finocchio, che gli conferiscono i caratteristici ed unici sentori esotici. Le chiare note floreali di questo gin sono perfettamente bilanciate ai freschi afflati di citronella e alla speziatura del pepe e del ginepro. L’assaggio è incredibilmente complesso e gli aromi dolci di rosa canina si alternano a quelli balsamici, quasi mentolati per chiudersi in un finale sorprendentemente lungo e persistente. Questa netta distinzione degli ingredienti è dovuta alla metodologia di distillazione, la quale avviene separatamente per ogni botanical.

Bobby ha dato origine a questo gin in maniera completamente inconsapevole, esclusivamente trascinato dall’amore per la propria patria lontana ed irraggiungibile. Ma, come avviene in maniera trasversale tra ogni cultura, gli odori e i sapori dei luoghi possono ritrovarsi ed essere ricercati anche da altri capi del pianeta, ricreando l’atmosfera unica che per alcuni può significare casa, famiglia, infanzia, felicità oppure semplicemente ricordi. Ed è nel segno di questi ricordi che nasce il sapore unico di un gin che ha origini più lontane di ciò che parrebbe. L’Indonesia è nella grafica della bottiglia tradizionale del Jenever, detta “kruik”, che contiene questa meravigliosa espressione degli spiriti olandesi, solcata dal tipico pattern orientale.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno di fondazione
1777
Indirizzo
Zijlstraat 56 Postbus 14 , 3111PS
I gin di Bobby's Schiedam