Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Casalpriore

Tradizione emiliana in chiave biodinamica
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 1987
Ettari vitati 5.6
Indirizzo Tenuta Casalpriore, Via IV Vie, 2 - 42018 San Martino in Rio (RE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12077_casalpriore_2647.jpg?v=1709219538

La piccola realtà viticola emiliana Casalpriore si distingue per l’approccio viticolo puramente artigianale fondato sull’agricoltura biodinamica, attraverso cui si intende valorizzare il Lambrusco. È il 1987 quando Gabriele Ronzoni decide di acquistare una tenuta dalle origini antiche situata a San Martino in Rio, tra Reggio Emilia e Modena. La struttura risale infatti al XVII secolo ed è situata in una zona storicamente legata alla viticoltura. Oggi alla guida della cantina si trova Gianluca Bergianti, il quale ha proseguito quel lavoro di valorizzazione del territorio e delle sue antiche tradizioni avviato dal suo predecessore, purtroppo scomparso nel 2019 dopo decenni in cui con amore ha coltivato questo territorio.

La cantina Casalpriore possiede poco più di 5 ettari di vigneti impiantati su terreni sabbioso-limosi di origine alluvionale in prossimità del torrente Tresinaro, con una parte delle viti di oltre 65 anni di età allevata a pergola. Qui hanno trovato il proprio habitat ideale varietà fortemente legate alla tradizione enoica emiliana come il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino, il Lambrusco Oliva e l’Ancellotta, vitigni autoctoni coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Anche in cantina vige la massima genuinità, con fermentazioni spontanee e rifiuto di qualsiasi coadiuvante e additivo enologico, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa. Allo stesso modo il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione è categoricamente escluso. Le macerazioni sulle bucce hanno durata breve, al fine di preservare la leggiadria del vino finito, i processi di vinificazione e affinamento hanno luogo in vasche di acciaio inox e la leggera presa di spuma si realizza in accordo al Metodo Charmat o, come nel caso dello ‘Stiolorosso’, secondo il Metodo Ancestrale.

Casalpriore è artefice di vini rossi frizzanti che colpiscono per la loro spontanea e vitale autenticità. Etichette in grado di esprimere con efficacia e senza filtri il carattere del luogo, uno dei più vocati per il Lambrusco.

Dallo stesso produttore