Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Paolo Ferri

Lo spirito creativo del Metodo Classico
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 2012
Produzione annuale 7.000 bt
Indirizzo Paolo Ferri Wine, Via Pieve, 11 - 28019 Suno (NO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16776_paolo-ferri_3109.jpg?v=1715958031

Nella provincia di Novara il produttore Paolo Ferri si rende protagonista di spumanti Metodo Classico di alta qualità, elaborati con l’ispirazione verso i grandi Blanc de Noirs della Champagne ma con il cuore saldamente ancorato all’Alto Piemonte. Queste bollicine, etichettate sotto il marchio ‘Preja’, sono infatti realizzate in buona parte con la Vespolina, antica varietà tradizionale delle Colline Novaresi la cui etimologia è da ricercare nel fatto che le vespe sono particolarmente ghiotte dell’uva matura. Paolo Ferri, imprenditore nel settore delle bonifiche, ha intrapreso la propria avventura nel mondo del vino nel 2012 scegliendo di valorizzare la sua terra natale, Suno, comune situato ai piedi delle Alpi, una ventina di chilometri a est di Ghemme. In questo progetto egli è supportato dalla consulenza di amici enologi e agronomi, che lo hanno aiutato a mettere in piedi una rete di viticoltori fidati da cui acquistare le uve destinate ai suoi spumanti.

I vitigni con cui lavora Paolo Ferri per la produzione dei suoi Metodo Classico sono la Vespolina, il Pinot Nero e il Nebbiolo, varietà coltivate principalmente su terreni di origine morenica e alluvionale. La selezione delle uve è un momento essenziale per il produttore, che sceglie unicamente grappoli sani e di elevata qualità, presupposti imprescindibili per la produzione di grandi basi spumante. In cantina le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox, in modo tale da preservare integra l’acidità e i profumi del vino. Una volta pronta, la base spumante viene quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in vetro secondo il Metodo Classico, associata a lunghi affinamenti sui lieviti, solitamente compresi tra i 24 e i 40 mesi. I dosaggi finali vengono poi mantenuti bassi, nel rispetto della purezza espressiva e dell’identità di ciascuno spumante.

I Metodo Classico di Paolo Ferri, prodotti in meno di 10.000 esemplari complessivi, spiccano per freschezza e fragranza aromatica, configurandosi come interpretazioni innovative del territorio vitivinicolo Novarese.