Salta al contenuto principale
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Preja 24 Mesi' Paolo Ferri

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Preja 24 Mesi' Paolo Ferri

(
75 cl
/ 12.5%
)
Pinot Nero 60%, altre uve rosse 40%
Artigianali
Disponibilità immediata
26,30 
Punti chiave
Artigianali
Cantine in esclusiva
Dai nostri sommelier

Il 'Preja 24 Mesi' di Paolo Ferri è uno Spumante Metodo Classico Extra Brut che affina per 24 mesi sui lieviti in bottiglia. All'assaggio risulta croccante, fruttato e brioso, con sentori di frutta a polpa bianca e cenni di frutta secca. Dal finale piacevolmente persistente, questo Spumante si abbina perfettamente a tartare di pesce e sushi e sashimi

Lo Spumante Metodo Classico ‘Preja 24 Mesi’ Extra Brut di Paolo Ferri colpisce per il suo gusto secco e bilanciato che dona una dimensione altamente gastronomica a questo spumante. Il progetto di Paolo Ferri nel mondo del vino ebbe inizio nel 2012 con l’obiettivo di dare forma a grandi spumanti Metodo Classico associando due varietà così distanti ma al contempo così vicine, come il Pinot Nero e la Vespolina. L’appellativo ‘Preja’, nome della selezione, deriva dal dialetto piemontese e significa “pietra”.

Il ‘Preja 24 Mesi’ Paolo Ferri Spumante Metodo Classico Extra Brut viene prodotto a partire da un assemblaggio di Pinot Nero (60%) e un'altra varietà a bacca nera (40%). In particolare, le piante beneficiano della natura morenica e alluvionale dei terreni e del microclima fresco, contraddistinto da elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox. La successiva presa di spuma della base spumante avviene in bottiglia in accordo alla pregiata tecnica del Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del conseguente dosaggio Extra Brut che precede la definitiva commercializzazione.

All’esame visivo lo Spumante ‘Preja 24 Mesi’ Metodo Classico Extra Brut di Paolo Ferri svela una tonalità giallo paglierino intenso dall’effervescenza sottile e persistente. Il ventaglio aromatico si apre su fragranti sentori di mela, pesca bianca, litchi e mandorla, con note di crosta di pane dovute alla lunga sosta sui lieviti che sopraggiungono dallo sfondo. In bocca risulta fresco, quasi croccante, dalla progressione equilibrata che poggia su un finale secco e persistente, reso brioso dalla fine bollicina.

Colore:
Giallo paglierino intenso
Profumo:
Mela, pesca bianca, litchi e mandorla
Gusto:
Fresco, fragrante, croccante e dal finale lungo