Polvanera

Vini pugliesi generosi e profondi, capaci di sorprendere

Il lavoro di Filippo Cassano, anima della cantina Polvanera, deriva da una lunga tradizione di famiglia, strettamente radicata nel territorio tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, nell'entroterra barese. Filippo ha voluto nel 2003 sviluppare un progetto ambizioso, volto alla valorizzazione del Primitivo e di altri vitigni autoctoni per la produzione di vini di grande qualità, che potessero rivelarsi un punto di riferimento imprescindibile del comprensorio di Gioia del Colle. La sua idea è in pochi anni divenuta realtà, tanto che Polvanera ha contribuito in modo evidente al rilancio della denominazione e del territorio.

L’attenzione di Polvanera è rivolta principalmente al Primitivo: sono diverse infatti le versioni di questo fantastico vino prodotte dalla cantina di Filippo Cassano. Tutte queste etichette sono in grado di comunicare l'anima più calda, materica, intensa e corposa del vitigno. Il Primitivo 17, per esempio, coniuga un profumo stupefacente fruttato ad una struttura imponente ed elegante: un grande vino rosso. Tutte le etichette sono ottenute da vinificazioni in purezza di vitigni autoctoni pugliesi, con fermentazioni e affinamenti solo in acciaio e in bottiglia, con l'idea di non snaturare l'anima del territorio usando botti di legno. Nascono così espressioni pure, intense e veritiere del territorio, dotate di un ottimo potenziale di invecchiamento.

Particolare anche il nome Polvanera, che deriva dal caratteristico colore scuro dei terreni che circondano la masseria. Amore per le vigne, passione per il proprio terreno d’origine e tanta dedizione hanno permesso a questa piccola realtà di imporsi nel panorama nazionale, il tutto sempre nel rispetto del territorio e del consumatore, vale a dire con grandi vini tipici e territoriali, in grado di stupire e di emozionare.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Primitivo, Fiano Minutolo
Anno di fondazione
2003
Ettari vitati
120
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Filippo Cassano
Indirizzo
Contrada Marchesana, 601 - 70023 Gioia del Colle (BA)
I vini di Polvanera