Roberto Balugani

Lambrusco e non solo: i vini frizzanti di un contadino fedele alle tradizioni emiliane

Da quasi 40 anni Roberto Balugani vinifica con maestria e passione le proprie uve nel vecchio cascinale di famiglia. Qui, tra splendide e vaste colline di Levizzano Rangone, una frazione di Castelvetro di Modena, le tradizioni enologiche sono incentrate sulla fermentazione naturale del vino in bottiglia. Roberto si è mantenuto fedele a questo antico metodo, non limitandosi a riproporlo pedissequamente ma reinterpretandolo con spirito innovativo. La piccola produzione non si limita ai tradizionali Lambruschi frizzanti, ma comprende anche vini bianchi frizzanti e spumanti prodotti con metodo classico.

I vigneti di Roberto Balugani circondano la cantina e il cascinale e si estendono per 7 ettari, con impianti a doppia cortina radicati su terreni collinari argillosi. Il rispetto di un’agricoltura tradizionale e il buonsenso contadino guidano il lavoro in vigna: gli interventi sono ridotti al minimo e si fondano sul principio della lotta integrata. Rame, zolfo, concimi organici, letame e sovesci sono i protagonisti di questo virtuoso sistema di coltivazione. I lavori in cantina non si limitano al rispetto delle pratiche tradizionali: da pochi anni Roberto ha messo a punto un’apparecchiatura meccanica che permette la sfecciatura dei vini ‘à la volée’ dopo la presa di spuma, ripulendoli dai sedimenti di fermentazione.

I vini di Balugani esprimono tutto il carattere delle tradizione enologica emiliana rivelando un’indiscussa qualità. Estraneo alle logiche strettamente commerciali, Roberto crede nel valore del proprio lavoro, nelle potenzialità del terroir e nella forza della tradizione. Da questi presupposti nascono vini frizzanti di grande carattere, caratterizzati da precisione olfattiva, gusto asciutto e verticale e un’entusiasmante e soddisfacente facilità di beva.

Informazioni

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1920
Ettari vitati
7
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
15.000 bt
Enologo
Roberto Balugani
Indirizzo
Via Bedine, 97 - 41014 Levizzano Rangone (MO)

 

 

"L’autenticità che si respira tra le mura dell’antico casale che ospita la cantina è unica"

Guida Slowine 2016
I vini di Roberto Balugani