Vigna Petrussa

Vini ricchi di personalità: una signora del vino nel confine estremo del Friuli

Vigna Petrussa è una storica cantina situata al confine con la Slovenia e a cavallo tra le due Doc più rinomate della regione. Le colline che attorniano la valle dello Judrio creano un anfiteatro naturale ed espongono la zona a correnti d’aria che la rendono particolarmente asciutta e con forti escursioni termiche che favoriscono la maturazione delle uve e la loro aromaticità.

In questa bellissima cornice Hilde Petrussa, terza generazione di una famiglia di viticoltori, aiutata dall’enologo Emilio Del Medico, cura con passione e attenzione poco più di sei ettari di vigna, sempre nel rispetto della tradizione e della cultura locale. Vecchie viti di 30 anni si mescolano ad impianti più recenti di Schioppettino. Nessuna concimazione, inerbimento dei filari e un’accurata gestione della chioma sono le basi agronomiche imposte da Carlo Petrussi, responsabile dei vigneti della cantina.

I vini di Vigna Petrussa sono ricchi di personalità perchè nascono da una ricerca di concentrazione del frutto, spesso ottenuto tramite un leggero appassimento delle uve prima della vinificazione. Si tratta di vini e territoriali che rispecchiano fedelmente il terroir su cui prendono vita.

Informazioni

Vini principali
Cabernet Franc, Ribolla Nera, Friulano
Anno di fondazione
1890
Ettari vitati
6.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
28.000 bt
Enologo
Emilio Del Medico
Indirizzo
Via Albana 47 - 33040 PREPOTTO (UD)
I vini di Vigna Petrussa