Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carmignano 'Villa di Capezzana' Capezzana 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-5-Veronelli

Carmignano 'Villa di Capezzana' Capezzana 2019

Capezzana

Il Carmignano "Villa di Capezzana" è un vino rosso intenso, morbido e territoriale, maturato per 12 mesi in botti di rovere. All'olfatto è intenso e speziato, con sentori di ciliegia matura, marasche, cuoio e caffè. Al palato è fresco e rotondo, elegante e ben bilanciato

Non disponibile

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Carmignano DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in tonneaux, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARMIGNANO 'VILLA DI CAPEZZANA' CAPEZZANA 2019

Il Carmignano "Villa di Capezzana" di Capezzana è il vino storico dell’azienda, prodotto sin dal lontano 1925 ed è anche il prodotto più rappresentativo del territorio del Carmignano. Prodotto da un blend di Sangiovese, 80%, con aggiunta di Cabernet, 20%, nasce su vigneti posti a 200 metri sul livello del mare, esposti in tutti i versanti del mezzogiorno.

Carmignano vanta una notevole storia in campo vitivinicolo visto che troviamo reperti che testimoniano come la vita si coltivasse già in epoca preromana, circa 3000 anni fa. La vera svolta nel campo della produzione arrivò però nel 1475 quando Monna Nera Bonaccorsi costruì il primo impianto “casa da Signori” per la produzione viticola. In una terra che da sempre è sinonimo di grandi vini, la famiglia Contini Bonacossi da sempre lavora in modo semplice, pulito e sano. Ciò che interessa è il gusto del territorio d’origine, trovare nel calice quelle espressività tipiche del territorio di Carmignano.

E il risultato è notevole: il Carmignano "Villa di Capezzana" di Capezzana è un vino rosso davvero importante che si presta ad accompagnare tutte le carni rosse e i formaggi stagionati grazie alla morbidezza che gli deriva dagli almeno 12 mesi che trascorre in tonneaux. “Villa di Capezzana” è un Carmignano di grande eleganza, con una dolcezza data dai sentori di amarena e lampone che ben si bilancia con la trama speziata tipica dell’affinamento in legno.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido e fresco, dotato di tannino fine e bilanciata persistenza

Profumo

Intensi sentori fruttati e speziati con note di ciliegia matura, mora, marasca, caffè e cuoio