Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2011

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2011

Feuillatte Nicolas

Lo Champagne Grand Cru di Nicolas Feuillatte è un Blanc de Blancs millesimato prodotto da sole uve Chardonnay coltivate nei Grand Cru della Cote des Blancs. Matura sulle fecce fini per circa 6 anni, rivela una ricca maturità espressiva, caratterizzata all'olfatto da note di pasticceria, frutta secca, agrumi maturi e leggere sfumature speziate. Il sorso è elegante, fine e di grande pulizia, con una raffinata impronta mineral-gessosa

Non disponibile

56,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

72 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU NICOLAS FEUILLATTE 2011

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Nicolas Feuillatte è un Millesimato di grande fascino, dedicato agli amanti della purezza assoluta dello Chardonnay. Si tratta di un’etichetta prestigiosa, realizzata solo con le migliori uve provenienti da celebri village della Côte de Blancs classificati Grand Cru. Grazie a un affinamento sui lieviti di almeno 6 anni, lo Champagne esprime la straordinaria gamma aromatica dello Chardonnay maturo. Gli aromi di agrumi e frutta gialla, sono completati da note evolutive di pasticceria e frutta secca, perfettamente bilanciate da una nitida vena di freschezza minerale. È un grande Champagne da degustare a tavola in occasione di una cena con un menù di mare importante.

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne raffinato, che nasce dal desiderio di realizzare un’etichetta che possa valorizzare le caratteristiche dello Chardonnay delle prestigiose vigne Grand Cru della Côte de Blancs. La Maison Nicolas Feuillatte, può selezionare le migliori parcelle tra un’estensione di oltre duemila ettari, appartenenti a circa cinquemila soci conferitori. Proprio questa ricchezza di scelta, è alla base dell’eccellenza di questo Champagne Millesimato, che nasce dalla possibilità, ogni anno, di utilizzare per la cuvée solo le uve più mature e ricche aromaticamente. Le vinificazioni parcellari condotte con grande cura e il lungo periodo di affinamento nelle caves della Maison, permettono di degustare uno Champagne che può soddisfare anche i palati più esigenti.

Il Millesimato Brut Blanc de Blancs Grand Cru della Maison Nicolas Feuillatte è uno Champagne di alta gamma, elaborato solo con le migliori uve delle vigne coltivate in alcuni dei più famosi Grand Cru della Côte de Blancs, su terreni caratterizzati dalla presenza di gesso e calcare. Al termine della pressatura soffice, solo in mosto fiore viene avviato alla fermentazione per produrre i vins clairs. La seconda fermentazione si volge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 72 mesi. Lo Champagne si presenta nel calice con un colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è elegante e complesso, con aromi di agrumi, frutta gialla matura, sfumature tropicali, cenni di pasticceria e delicati ricordi speziati. Il sorso è intenso, cremoso ed espressivo, che anticipa un finale lungo e di grande freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato con perlage cremoso, sottilissimo e persistente

Gusto

Elegante, fine e cremoso, dalla note gessose e citrine

Profumo

Note di frutta secca, crema pasticcera, agrumi, leggeri sentori speziati e ricordi minerali