Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champs des Maures Chemins de Bassac 2021

Champs des Maures Chemins de Bassac 2021

Chemins de Bassac

Lo Champs des Maures della cantina francese Chemins de Bassac è un Cabernet Sauvignon in purezza proveniente dal meraviglioso Languedoc. Dopo una raccolta manuale delle uve la vinificazione procede senza utilizzo di lieviti indigeni mentre l'affinamento viene effettuato per qualche mese in vasche di cemento. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di mora e prugna altenati da cenni agrumati di cedro. Il sorso è fruttato, succoso, agile e gustosissimo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL CHAMPS DES MAURES CHEMINS DE BASSAC 2021

La cantina Chemins de Bassac ci richiama alla mente un passato medievale con questa sua etichetta “Champs des Maures”: uve Cabernet Sauvignon provenienti da una parcella che porta nel nome l’antico passaggio dei Mori, conquistatori della Spagna e non timidi visitatori nemmeno di queste zone occitane. L’impatto visivo dell’etichetta è sorprendente: una stampa cianotipo dell’artista locale Amèlie Cordier, con acini e foglie raccolti nella vigna. Un vino sorprendente per facilità di beva ed equilibrio.

Il Domaine Chemins de Bassac sembra lanciarsi in una scommessa complicata con questo suo “Champs des Maures”: un Cabernet Sauvignon in purezza da un territorio, il Languedoc, dove questa varietà non è certo di casa. Eppure, questi terreni argillosi e calcarei insieme, i pendii intorno ai 100 metri di altitudine e la fresca ventilazione costante che soffia dal Mediterraneo, non fanno per nulla rimpiangere le lande bordolesi. Le uve sono trattate con estrema cura: allevate in regime biodinamico e con una fittezza d’impianto media di 5.000 ceppi per ettaro, sono vendemmiate manualmente in piccole cassette. La vinificazione è molto attenta: la lunga macerazione avviene in vasca di cemento e la pigiatura è eseguita lentamente e in maniera molto delicata, per estrarre armoniosamente colore, tannini e aromi. L’affinamento ha luogo sempre in vasca di cemento per un periodo di alcuni mesi e a seguire il vino viene imbottigliato per gravità, senza subire chiarifiche, stabilizzazioni o filtrazioni forzate.

“Champs des Maures” attira lo sguardo col suo rosso intenso, un rubino venato di riflessi violacei. I profumi che si levano dal calice sono succosi e penetranti: le note fresche di mora e prugna si uniscono a tocchi agrumati di cedro e balsamici di aghi di pino ed eucalipto. Infine emergono le sensazioni più scure e complesse: cacao, corteccia e foglie di tabacco. Al palato è incantevole, un piacevolissimo connubio di freschezza e calore meridionale: ritorna in maniera molto precisa la mora insieme ad altri frutti scuri ed uno speziato morbido. Bella chiusura con un tannino asciutto e deciso. Una interpretazione di Cabernet Sauvignon originale e spigliata, ottima in tutte le occasioni: grigliata di carne o spaghettata in buona compagnia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Agile, fruttato, dritto, preciso ed armonioso

Profumo

Ricco, vivace, note di mora e prugna incontrano cedro e aghi di pino