Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay By Farr 2021
93 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay By Farr 2021

By Farr

Lo Chardonnay By Farr è un vino bianco corposo e complesso, realizzato in Australia nella Moorabool Valley, ad un centinaio di chilometri di distanza dalla città di Melbourne. Viene fermentato spontaneamente e maturato 11 mesi in barrique, lasciando emergere un sorso cremoso, ampio e strutturato, di grande lunghezza e apprezzabile freschezza, sviluppato su note di agrumi, burro, frutta tropicale, vaniglia e spezie dolci

85,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per circa due mesi in barrique e fermentazione malolattica completa

Affinamento

11 mesi in barrique (30% di rovere francese)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY BY FARR 2021

Lo Chardonnay By Farr è un bianco intenso, ricco e di buona struttura, che mette in risalto come il vitigno borgognone si sia ben ambientato al clima e ai terreni della Moorabool Valley. La tenuta Farr si trova nella regione australiana del Nuovo Galles del Sud, un’area di antiche tradizioni, già vitata dai coloni europei nei primi anni dell’Ottocento. La vinificazione e l’affinamento in legno, regalano al vino un volto morbido e aromi avvolgenti, sempre ben bilanciati dalla buona freschezza che accompagna il sorso. È un bianco gourmand, molto adatto da degustare con del pesce al forno saporito o con carni bianche delicate.

Il bianco Chardonnay nasce nella tenuta australiana By Farr, una sorta di piccola Borgogna del Nuovo Mondo, molto vocata per una viticoltura di qualità. Il vino è prodotto con le migliori uve che provengono dalla zona di Sangreal, caratterizzata dalla presenza di suoli di terra rossa, che poggiano su un profondo substrato calcareo, in cui affondano le radici le viti piantate nel 1994 con cloni Dijon e Penfolds 58. Le vigne hanno un’esposizione rivolta a nord, che garantisce maturazioni più lente. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono pressate a grappolo intero in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta spontaneamente con lieviti indigeni, direttamente in barrique di rovere francese per un 30% nuove. Il vino riposa in legno per 11 mesi, svolgendo anche la malolattica, e viene imbottigliato solo con una leggera filtrazione.

Il vino Chardonnay By Farr è una versione tipicamente internazionale, ispirata ai celebri e inarrivabili modelli della Borgogna. Intenso e morbido, è un bianco adatto a chi predilige la complessità e la ricchezza aromatica. Alla vista si presenta di un bel colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi eleganti di scorza d’agrumi, pompelmo, melone cartucciaro, pesca, ananas, frutta gialla matura, sfumature di frutta tropicale, note burrose di piccola pasticceria, cenni di mandorla tostata e di frutta secca. Il sorso è ricco e ampio, armonioso e fruttato, con una chiusura equilibrata, lunga, fresca e piacevolmente sapida.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Corposo, pulito, preciso, elegante, lungo e ampio

Profumo

Note di burro, vaniglia, mandorle tostate, agrumi, melone, frutta gialla esotica e ricordi minerali