Chardonnay Pierpaolo Pecorari 2024
Pecorari Pierpaolo

Chardonnay Pierpaolo Pecorari 2024

Lo Chardonnay di Pecorari è un'espressione del Friuli dal carattere fresco e delicato che matura per circa 4 mesi in acciaio. Note di fiori bianchi, intensi sentori di frutta tropicale e delicati aromi di erbe aromatiche si diffondono da una struttura elegante e di medio corpo, caratterizzata da una pregevole freschezza, una sfumatura minerale e un leggero apporto di sale

Non disponibile

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con battonage settimanali

Affinamento

In acciaio per 4 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY PIERPAOLO PECORARI 2024

Lo Chardonnay di Pierpaolo Pecorari è un bianco intenso, maturo e aromaticamente ricco, che esprime la raffinata eleganza di questo straordinario vitigno di Borgogna. Lo Chardonnay si è adattato benissimo al clima e ai terreni del Friuli Venezia Giulia è oggi rappresenta uno dei vini di punta della regione. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi fruttati e di frutta tropicale, sfumature di erbe officinali. Al palato si apre su aromi ricchi e intensi, con una freschezza che accompagna il sorso verso un finale armonioso.

Il Pecorari Chardonnay viene prodotto con le uve raccolte nei suoi vigneti della tenuta della pianura isontina, nell’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, un territorio caratterizzato da suoli prevalentemente costituiti da depositi alluvionali con sassi, ciottoli, calcari e arenarie. Il clima è mediterraneo e caldo, alleviato dalle fresche brezze che si alzano dall’Adriatico. Le vigne di Chardonnay hanno un’età media di circa 20 anni e sono allevate a Guyot con una bassa resa di 50 ettoliti/ha. La fermentazione avviene in tonneau a una temperatura controllata di 17-19 °C. Il vino matura in tonneau sulle fecce fini, con bâtonnage settimanali, per circa 7 mesi prima dell’imbottigliamento e completa l’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della messa in vendita.

Il bianco Chardonnay è un vino equilibrato, armonioso, morbido, che ben esprime il grande potenziale aromatico di questo nobile figlio della Borgogna. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso si apre su delicati profumi di fiori bianchi, sentori agrumati, aromi di frutta bianca e frutta esotica. Il sorso è ampio, intenso e succoso, ben sostenuto da un’equilibrata freschezza.                                                  

Colore

Leggero giallo paglierino

Profumo

Delicate note di frutta tropicale, echi minerali, sensazioni di fiori bianchi e accenni di erbe aromatiche

Gusto

Elegante, fresco, equilibrato e sapido-minerale

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Pecorari Pierpaolo

Anno fondazione1970
Ettari vitati31
Produzione annuale210.000 bt
EnologoPierpaolo Pecorari
IndirizzoVia Tommaseo, 56 - 34070 San Lorenzo Isontino (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche