Lo Chardonnay di Tenuta Volpare è un vino bianco vivace e genuino prodotto da una cantina che fa dell'agricoltura biologica e sostenibile il suo obiettivo principale. Affinato in acciaio per mantenere la freschezza delle note floreali e minerali del vitigno, la sua beva dinamica e invitante, sorretta da piacevoli sfumature agrumate, lo rende un vino perfetto da abbinare a cene a base di pesce!
Lo Chardonnay della giovane realtà viticola Tenuta Volpare è un’interpretazione dall’animo fresco e bilanciato che nasce a Oltrecastello, frazione del comune di Trento. La tenuta applica i principi dell’agricoltura biologica certificata allo scopo di salvaguardare la salute dell’ambiente e la biodiversità. La sanità delle uve è favorita dalla corretta esposizione e orientamento dei filari, nonché da pratiche agronomiche razionali mirate a diminuire l’umidità intorno ai grappoli incoraggiandone al contempo l’ottimale maturazione. In cantina si cerca invece di assecondare la qualità delle uve e l’espressione del territorio adottando un’enologia non invasiva.
Tenuta Volpare Chardonnay ha origine da sole uve dell’omonimo vitigno di origine borgognona cresciute sulle colline a est di Trento, a un’altitudine di 540 metri sul livello del mare. I ceppi, impiantati nel 2011 con esposizione a pieno sud, sono allevati a regime biologico certificato e poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea. La vendemmia è svolta a mano ricercando una buona maturazione fenolica delle uve, che vengono quindi portate in cantina e delicatamente pressate. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove si realizza la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento finale, effettuato con minime aggiunte di solforosa.
Lo Chardonnay di Tenuta Volpare possiede una colorazione giallo paglierino dalle sfumature brillanti. L’olfatto propone delicati aromi di fiori di campo e frutta fresca a polpa bianca, seguiti da un lieve e piacevole ricordo salino. Fresco, bilanciato e piacevolmente fruttato l’assaggio, caratterizzato da un delicato accento minerale sul finale.
Giallo paglierino con riflessi brillanti
Aromi di fiori di campo e frutta a polpa bianca, con un lieve ricordo salino
Fresco, equilibrato, piacevolmente fruttato e caratterizzato da una delicata vena minerale sul finale