Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ciclic Blanco' Lagravera

'Ciclic Blanco' Lagravera

Lagravera

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

DESCRIZIONE DEL 'CICLIC BLANCO' LAGRAVERA

Il Ciclic Blanco di Lagravera nasce in Spagna, in particolare sull’asse tra i Pirenei e la Valle dell’Ebro dove sorge la rinomata Serra Lunga, ritenuto il luogo ideale per produrre buoni vini: si presenta come un’enclave naturale in cui il clima e il terreno si presentano ottimali per la crescita delle piante. La cantina nasce nel 2006 grazie all’idea di recuperare un’antica cava di ghiaia, ripristinandola per ridare vita alla tradizione vitivinicola e ai vini con grande ricchezza e sapore. La filosofia di lavoro è orientata verso un’agricoltura biologica da sempre e da qualche anno anche biodinamica.

Le uve Granacha Bianca del Ciclic Blanco di Lagravera sono coltivate su terreni composti prevalentemente da intonaco, il quale dona freschezza e sapidità ai vini e regala buona gastronimicità ai prodotti. Il clima è prevalentemente continentale con escursioni termiche importanti che consentono buona maturazione delle uve e buona struttura al vino, così da ridurre la quantità di solforosa aggiunta. La vendemmia è condotta manualmente e l’uva viene calpestata con i piedi come una volta; fermenta in legno grazie all’azione dei lieviti indigeni e affina 9 mesi in botti di rovere francese per raggiungere grande complessità alla struttura.

Il Ciclic Blanco di Lagravera appare nel calice di un giallo paglierino dai riflessi dorati; il bouquet dei profumi ricorda note di grafite, pera matura e spezie dolci. In bocca la struttura è equilibrata, elegante e piacevolmente lunga sul finale, invogliando calice dopo calice la beva. Si abbina perfettamente a carni bianche cucinate in umido e alle diverse varietà di pesce, cucinate alla griglia o in alternativa crudo; interessante anche con piatti vegetariani. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per occasioni conviviali tra amici e o pranzi famigliari all’insegna dell’allegria, per gustare nel bicchiere un vino che racchiude tutto il sapore di una terra dalle storiche possibilità, riscoperte grazie al lavoro attento di viticoltori che sanno come rispettare i doni offerti dalla natura che li circonda.