"Costa Baiano" è un vino rosso campano che nasce da viti di Aglianico allevate a 500 metri di altitudine. Affinato in cemento e anfore di terracotta, svela un sorso asciutto, pulito e di grande purezza espressiva, avvolto da un bouquet fruttato-speziato e connotato da una equilibrata freschezza e da una vivace trama tannica
“Costa Baiano” è un’espressione dell’Aglianico di Villa Raiano che cresce tra i nove ettari in pittoresca formazione ad anfiteatro, nel comune di Castelfranci, in provincia di Avellino. La pittoresca cantina sorge in un contesto paesaggistico unico, circondata da ettari di vigneti e castagneti, presso il borgo di Raiano. Qui Sabino e Simone Basso, insieme al cognato, gestiscono i venti ettari di filari, grazie anche alla consulenza dell’enologo Sebastiano Fortunato. La cantina, che prima ospitava i macchinari necessari alla produzione di olio, è stata recentemente ristrutturata ed ora accoglie la fase di lavorazione delle uve Aglianico.
Villa Raiano alleva il suo “Costa Baiano” su terreni a 500 metri sul livello del mare, con carattere argilloso e ricco di sostanza organica. La vendemmia avviene manualmente durante la prima decade di novembre, poiché le uve Aglianico maturano molto tardivamente mantenendo piuttosto alto il tenore zuccherino. Una volta diraspate, queste subiscono 10 giorni di macerazione in tini di acciaio e l’affinamento viene svolto prima in cemento e poi in anfore di terracotta, così da ottenere un’etichetta che dimostri le qualità del vitigno in purezza, senza le aggiunte aromatiche che rilascerebbe l’affinamento in legno.
“Costa Baiano” è un Aglianico che Villa Raiano produce per mantenere intatto il racconto di un terra e del suo vitigno di elezione, spesso indicato come “Barolo del Sud” poiché con il re delle Langhe condivide con l’Aglianico le caratteristiche di longevità e robustezza. Nel calice si presenta di un rosso intenso e sprigiona sentori caratteristici di mora, lamponi e amarene, sul finale si riconosce distintamente una la nota di cioccolato e cuoio, che dona una piacevole struttura. Al sorso è intenso, piacevole, molto avvolgente con una buona corrispondenza aromatica, la sua freschezza pulisce meravigliosamente il palato e la freschezza lo rende perfetto per gli abbinamenti con carne grassa e arrosti.
Rosso rubino con sfumature violacee
Fresco, pulito e speziato, dalla vivace trama tannica e dalle sfumature marine
Note di piccoli frutti rossi (mirtilli e more), spezie dolci, liquirizia e sfumature terrose