Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant du Jura Brut Domaine Labet 2020

Cremant du Jura Brut Domaine Labet 2020

Domaine Labet

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.3 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CREMANT DU JURA BRUT DOMAINE LABET 2020

Il Cremant du Jura Brut ‘Les Turbulents’ di Domaine Labet costituisce una bollicina artigianale in grado di associare dinamicità e profondità espressiva. L’Appellation d’Origine Controllée Cremant du Jura è stata creata nel 1995 e comprende spumanti Metodo Classico prodotti nella regione viticola di Jura. In realtà, la tradizione spumantistica dell’areale è ben più antica, risalente alla fine del XVIII secolo e fondata sul Metodo Ancestrale. Domaine Labet interpreta con grande genuinità e classe questa denominazione a Rotalier, nella parte meridionale della regione.

Domaine Labet Cremant du Jura ‘Les Turbulents’ Brut ha origine da una solida base di Chardonnay, abbinata a un 5% di Pinot Noir. Le viti, condotte a regime biologico, sono impiantate su terreni formati da calcare e marna gialla. A seguito della vendemmia le uve vengono vinificate per lo più in vasche di acciaio inox, con una piccola parte che viene lavorata in vecchie botti di rovere. La seconda fermentazione ha invece luogo in bottiglia secondo il Metodo Classico, con 16 mesi di affinamento sui lieviti, al termine dei quali si procede con la sboccatura e il dosaggio Brut. Dopo un ulteriore breve riposo il vino è infine pronto per essere commercializzato.

All’esame visivo il Cremant du Jura ‘Les Turbulents’ Domaine Labet Brut si presenta con una tonalità giallo paglierino dall’effervescenza molto fine e delicata. Il bouquet aromatico esprime sensazioni di agrumi freschi, mandorla e fiori bianchi, arricchiti da suggestioni gessose e leggere note ossidative. Secco e cremoso l’ingresso al palato, dal vibrante timbro sapido e la freschezza tagliente che contribuiscono alla grande verticalità complessiva. Un Metodo Classico francese che rappresenta un abbinamento ideale a formaggi freschi o antipasti di mare.

Profumo

Note di agrumi freschi, mandorla, fiori bianchi, leggera nota ossidativa e ricordi di gesso