Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Glen Breton

Un raro Single Malt canadese della Nuova Scozia, con nulla da invidiare alla Vecchia
Regione Nuova Scozia (Canada)
Anno Fondazione 1990
Indirizzo Glenora Inn e Distillery, 13727 Nova Scotia Trunk 19, Mabou, NS B0E 1X0 (Canada)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10002_glen-breton_556.jpg?v=1709220805

Glen Breton è uno dei rari produttori di Single Malt canadesi. Situata nella regione della Nuova Scozia, a Glenville, la distilleria è stata fondata nel 1990 da Bruce Jardine con l’intenzione di produrre Scottish-style Single Malt. La distilleria, che ha una produzione annuale di 250 000 litri, è anche una bella attrazione turistica ospitante un B&B. I suoi prodotti si distinguono per due etichette: Glen Breton Rare, prodotto di punta della distilleria fatto invecchiare in botti di quercia americana, e Glen Breton Rare Ice, fatto invecchiare in botti di vino “Jost Vineyard's Ortega Ice Wine”.

Glen Breton è diventato un nome famoso ancora prima di vendere una sola bottiglia di distillato a causa proprio del termine “Glen”, che rimanda alle etichette dei famosi whisky scozzesi. La Scotch Whisky Association fece causa per l’uso del suddetto termine, sebbene la parola “Scotch” non comparisse da nessuna parte e l’origine canadese del distillato fosse ben specificata. Dopo numerose sentenze ed appelli, Glen Breton ha vinto definitivamente la querelle nel 2009, dedicando nel 2010 un whisky 15 anni chiamato “Battle of the Glen” in onore della battaglia legale.

L’acqua utilizzata per i suoi Single Malt scende dalle rocce granitiche delle Mabou Highlands, tra le radici di meli e aceri della zona. I distillati, prodotti dai suoi due alambicchi in rame, prendono poi i sentori della vegetazione circostante nella warehouse dove invecchiano, ovvero profumi di mele, aceri, ma anche cedro e alberi di pino. Il suo Glen Breton Rare 10 anni è tra i “101 whisky da provare prima di morire” dell’omonimo libro di Ian Buxton. Veramente una Nuova Scozia del whisky.

Dallo stesso produttore