Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Elephant Gin Distillery

La produzione di un gin artigianale per la salvaguardia degli elefanti africani
Regione Amburgo (Germania)
Anno Fondazione 2013
Indirizzo Elephant Gin GmbH, Rosenstrasse 3 , 19243 Wittenburg, Germany
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10689_elephant-gin-distillery_965.jpg?v=1709220393

Elephant Gin Distillery è una realtà atipica e originale nel panorama degli Spirits. Si tratta, infatti, di un progetto nato dal desiderio di Tessa e Robin Gerlach di unire la grande passione per il Gin con l’amore per l’Africa e gli elefanti. L’ispirazione è nata dai numerosi viaggi della coppia attraverso i grandi spazi della sconfinata savana del Kenya, della Tanzania e del Sudafrica. Al ritorno da queste avventurose e coinvolgenti esperienze, Tessa e Robin hanno deciso di fare qualcosa di concreto per cercare di contribuire a preservare la natura incontaminata di questi territori e soprattutto per proteggere e salvaguardare l’elefante africano, la cui sopravvivenza è messa in serio pericolo dalla progressiva distruzione del loro habitat e dalla minaccia della caccia illegale praticata da bracconieri alla ricerca di avorio.

Dall’impegno ambientalista è venuta l’idea realizzare qualcosa, che anche dalla lontana Europa, potesse aiutare l’Africa e gli elefanti.  Tessa e Robin hanno così deciso di fondare una distilleria artigianale, che non si limitasse a produrre dell’ottimo Gin, ma che potesse anche dare un aiuto a proteggere la fauna selvatica dell'Africa, attraverso una raccolta fondi. Ogni bottiglia che esce dalla distilleria rappresenta un aiuto al progetto. Il 15% dei profitti della vendita del Gin viene infatti destinato alla salvaguardia degli elefanti africani, in particolare alla Big Life Fondation e allo Sheldrick Wildlife Trust. Ad oggi sono stati donati oltre 1 milione di euro a sostegno di questa importante iniziativa, che ha saputo unire due passioni e soprattutto donare a un’attività imprenditoriale in volto ambientalista di grande valore etico.

La sensibilità ambientale non è solo il fine, ma coinvolge tutte le scelte aziendali. Tutto il ciclo produttivo è ispirato al modello di un’economia circolare, con riduzione dei rifiuti e pratiche di riciclaggio dei materiali. Le bottiglie sono in vetro, sono sigillate con un tappo di sughero e sono totalmente prive di plastica. Nel più puro stile artigianale, le etichette sono scritte a mano. Il Gin non poteva che essere ispirato ai profumi, agli aromi e alle atmosfere africane. La scelta stata fatta privilegiando le botaniche che provengono dal Sudafrica. La miscela è basata su 14 ingredienti naturali: scorza d’arancia, lavanda, mela, buchu, pimento, fiori di sambuco, cassia, baobab, zenzero, artiglio del diavolo, aghi di pino di montagna, lion’s tail, assenzio africano e bacche di ginepro. La produzione di Gin avviene in piccoli lotti, utilizzando un tradizionale alambicco in rame Arnold Holstein.