Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Elisir Edimburgo Santa Maria Novella - 50cl

Elisir Edimburgo Santa Maria Novella - 50cl

Santa Maria Novella

L'Elisir Edimburgo della storica officina profumo-farmaceutica fiorentina Santa Maria Novella è un liquore digestivo a base di erbe officinali, piacevolmente morbido e amaricante. Fra i più antichi distillati dell'officina, si dice che la ricetta originale appartenesse a un monaco domenicano di Edimburgo che nel XVII secolo era in visita a Firenze. Viene realizzato a parire da vino moscato siciliano arricchito con erbe amare, come genziana. Perfetto amaro del dopo cena da bere liscio o con un cubetto di ghiaccio, oppure allungato con acqua tonica

52,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

35 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

DESCRIZIONE DEL ELISIR EDIMBURGO SANTA MARIA NOVELLA - 50CL

L’Elisir di Edimburgo dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è una degli storici preparati di questa antichissima realtà fiorentina, che da oltre 800 anni si dedica alla paziente lavorazione delle erbe, per realizzare essenze e liquori. Grazie a un attento rispetto delle consuetudini tramandate di generazione in generazione, ancora oggi la vasta gamma di prodotti è preparata seguendo la tradizione e con metodi artigianali, cura e passione. Solo in questo modo è stato possibile perpetuare nei secoli la cultura e la conoscenza delle caratteristiche e delle qualità di erbe, fiori, radici e cortecce, che sono alla base di ogni prodotto.

L’Edimburgo Elisir è il frutto dell’antico savoir-faire dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, una preziosa istituzione fiorentina, che è nata all’inizio del XIII secolo all’interno di un convento di frati domenicani, come farmacia della comunità religiosa. Le origini risalgono alla concessione a un gruppo di frati di Santa Maria Inter Vineas, una piccola chiesa fuori dalle mura della città. Qui i religiosi cominciarono a coltivare erbe medicinali e a preparare elisir e unguenti. La storia dell’Officina ha poi attraversato tutta la storia di Firenze, conservando immutato il suo prestigio. Ancora oggi è riconosciuta come un vero e proprio patrimonio della città e ne rappresenta un importante pezzo di storia. Si narra che la ricetta di questo elisir provenga da un frate domenicano di Edimburgo, che si fermò nel convento di Firenze nel XVII secolo. Nulla da allora è stato modificato, per mantenere il gusto tipico del passato.

Il liquore Elisir di Edimburgo prodotto dall’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un eccellente liquore digestivo, realizzato con vino moscato sicilianao e una sapiente selezione di botaniche (tra cui radice di genziana), frutto dell’antica cultura nel campo dell’erboristeria dei monaci domenicani. Alla vista si presenta di colore ambrato luminoso, con brillanti riflessi oro antico. Il bouquet è intenso ed elegante, con aromi di erbe officinali, cenni balsamici e di erbe aromatiche, sfumature floreali e delicatamente speziate. L’ingresso al palato è morbido e armonioso, con un sorso piacevolmente lungo e persistente. Il finale è fresco e leggermente amaricante. Ottimo da degustare liscio o con del ghiaccio.

Colore

Ambrato con riflessi brillanti

Gusto

Morbido, avvolgente, amaricante e persistente al palato

Profumo

Invitanti note di erbe officinali si fondono a nuances leggermente speziate