Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Sciàre dell'Alba 2018

Etna Rosso Sciàre dell'Alba 2018

Sciare dell'Alba

L'Etna Rosso Sciàre dell'Alba è un vino rosso ricco e armonioso prodotto a base di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio e affinato 24 mesi in botti di rovere francese. Al naso esprime note di confettura di frutti di bosco, erbe aromatiche, sottobosco e spezie dolci, mentre al palato regala un sorso morbido, fresco, tannico, di lunga persistenza. Da provare con piatti saporiti di carne e pesce

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, con 12-15 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

24 mesi in botti di rovere francese da 30 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO SCIÀRE DELL'ALBA 2018

Etna Rosso Sciàre dell'Alba è un eccellente esempio di vino ottenuto da uve Nerello Mascalese e Cappuccio, coltivate manualmente e in conversione biologica. La produttrice, Elisabetta Abrami, ha creato il progetto ‘Scìare dell’Alba’ assieme alla famiglia Urzì, generazione marinara figlia del Golfo dell’Etna, a Mascali, sfruttando la magia di questo luogo bagnato dalle schiume del Mar Mediterraneo. 

Sciàre dell’Alba Etna Rosso si caratterizza per i suoi vigneti, situati tra i 500 e i 700 metri sul livello del mare, sul versante orientale dell'Etna, che beneficiano dell'altitudine e della vicinanza al mare, contribuendo a una marcata escursione termica. La vendemmia avviene ad ottobre, e le uve sono sottoposte a una vinificazione in acciaio con controllo della temperatura e una macerazione di circa 12-15 giorni. La maturazione avviene in botti di rovere francese da 30 ettolitri per 24 mesi, a contatto con le fecce fini, seguita da un ulteriore anno di riposo in bottiglia. Queste pratiche riflettono l'impegno per ottenere un vino di alta qualità, biologico e con un’alta concentrazione di sostanze aromatiche. 

L'Etna Rosso Sciàre dell'Alba si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profumo fruttato con note di frutti di bosco e un tocco speziato di erbe rendono l'esperienza olfattiva unica. Il sapore è equilibrato e fresco, con una buona morbidezza e tannicità ed una lunga persistenza. Queste caratteristiche lo rendono ideale per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne elaborati. La mineralità e la freschezza di questo vino offrono un'espressione autentica del territorio dell'Etna, confermando la sua identità e il suo legame con la tradizione. Un vino che incarna l'essenza del territorio siciliano e il lavoro artigianale che lo rende un'opera d'arte enologica.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Ricco, equilibrato, morbido, lievemente tannico e fresco

Profumo

Note di frutti di bosco, erbe aromatiche e lievi cenni speziati