Il Langhe Favorita 'Servaj' di Deltetto è un bianco piemontese dalle ripide colline sabbiose del Roero. Le viti crescono sui tipici terreni della zona, ricchi di sabbia, boschi spontanei e rocche: una terra ‘servaj’, selvaggia. Aromi agrumati e floreali introducono il sorso di grande bevibilità tipico di questo tipo di bianchi. Al palato è fresco, con una piacevole scia sapida e di bilanciato calore sul finale. Perfetto come aperitivo o con antipasti di pesce
Il Langhe Favorita ‘Servaj’ è un vino bianco della zona del Roero contraddistinto da profumi agrumati e floreali, prodotto dalla realtà a conduzione famigliare Deltetto. Il termine del dialetto piemontese “servaj”, nome dell’etichetta, significa “selvaggio”, scelto dalla famiglia Deltetto per sottolineare il carattere indomito del Roero, territorio composto da ripide colline sabbiose ricche di vigne, rocche e fitti boschi spontanei. Per quanto riguarda il vitigno di partenza, la Favorita, questo non è altro che un clone di Vermentino diffuso nel Basso Piemonte, dove venne introdotto nel corso dei secoli dalla vicina Liguria attraverso la celebre Via del Sale, un’antica rotta che collega le Alpi piemontesi e francesi al Mar Ligure.
La Favorita Deltetto Langhe ‘Servaj’ deriva da sole uve Favorita coltivate nel rispetto della salute delle piante e dell’ambiente in generale. Dopo la vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina, ambiente dove subiscono l’operazione di pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che viene convogliato in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16 °C. Anche per la successiva fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, vengono adottati contenitori in acciaio e a seguito di un ulteriore breve affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il colore del Langhe ‘Servaj’ Favorita di Deltetto è di un giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso sensazioni agrumate e floreali che ricordano il fiore d’arancio si alternano a gradevoli sfumature di erbe aromatiche e mandorla fresca. La progressione al palato mostra grande freschezza e bevibilità, con una bella scia sapida ad accompagnare il finale agrumato e delicatamente ammandorlato.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini
Naso molto agrumato con note di scorza di limone, fiore d'arancio e gelsomino
Molto beverino e fresco, fine e di buona sapidità
Anno fondazione | 1953 |
---|---|
Ettari vitati | 30 |
Produzione annuale | 190.000 |
Indirizzo | Corso Alba, 43 - 12043 Canale (CN) |
Carni bianche
Pasta al pesce in bianco
Pesce affumicato
Risotto ai frutti di mare
Sushi e Sashimi