Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Alimata' Villa Raiano 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Fiano di Avellino 'Alimata' Villa Raiano 2019

Villa Raiano

Il Fiano di Avellino "Alimata" è un vino bianco campano dal profilo ricco e consistente, affinato in acciaio per 12 mesi e per altri 14 in bottiglia. Ha un bouquet floreale e fruttato, con sfumature evolute di frutta secca e tracce minerali. Al palato è nitido, morbido e rinfrescante, dalla spiccata sapidità

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice dei grappoli interi, decantazione statica e fermentazione in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio e 14 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'ALIMATA' VILLA RAIANO 2019

Il bianco campano Fiano di Avellino “Alimata” Villa Raiano è un vino in cui l’eleganza del profilo tratteggia una degustazione intensa e appagante. Si tratta di un Fiano che nasce da una vinificazione semplice, svolta esclusivamente in acciaio, ma sviluppata su tempi lunghi, che accresce il patrimonio aromatico offerto al naso e la struttura che si riscontra in bocca. Un’etichetta che si afferma con una personalità ricca e generosa, ideale per conoscere le potenzialità di una denominazione capace di esprimersi con sfumature anche complesse.

L’“Alimata” di Villa Raiano è un Fiano di Avellino che nasce dal vigneto che dona il nome all’etichetta, situato in provincia di Avellino, a circa 350 metri sul livello del mare. Il terroir è caratterizzato da un sottosuolo argilloso e marnoso, con una buona presenza di scheletro e le viti di Fiano crescono con il sistema della controspalliera con potatura a guyot. I grappoli vengono pressati sofficemente da interi, e il mosto che si ottiene effettua una decantazione statica. Segue la fermentazione, che si svolge in contenitori d’acciaio inossidabile. Il vino rimane poi ad affinare per 12 mesi in acciaio, per poi maturare ulteriormente – dopo l’imbottigliamento – per 14 mesi direttamente in vetro.

Il Fiano di Avellino “Alimata” Villa Raiano si presenta alla vista con un colore giallo paglierino vivo, dotato di una particolare lucentezza. I profumi che avvolgono il naso si avvertono con una purezza olfattiva cristallina, ed è facile quindi individuare rimandi agli agrumi e alla frutta in generale, oltre ai sentori più floreali. Al palato è di buon corpo, con un sorso rotondo e fasciante che si afferma grazie a una vena fresca e sapida, che incentiva il ripetersi della beva. Un bianco campano di ottimo spessore capace, vendemmia dopo vendemmia, di convincere i palati più pretenziosi e quelli più affezionati.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ampio, morbido e consistente, dal finale sapido e rinfrescante

Profumo

Nitido e ricco, con note di agrumi, fiori gialli e frutta secca