Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano 'Pietraincatenata' Luigi Maffini 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Fiano 'Pietraincatenata' Luigi Maffini 2022

Maffini Luigi

Il Fiano "Pietraincatenata" di Luigi Maffini è un vino bianco profumatoe affinato in barrique nuove per 8 mesi. Complesso, fruttato, minerale e speziato. Pieno e corposo al sorso, dall'ingresso morbido, fresco e persistente. Di piacevole corpo gustativo

Non disponibile

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cilento DOC

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in nuove barrique

Affinamento

Almeno 8 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO 'PIETRAINCATENATA' LUIGI MAFFINI 2022

Il Fiano “Pietraincatenata” di Luigi Maffini nasce a Giungano, nel bellissimo territorio del Cilento incontaminato e caratterizzato da pendii e verdi colline. Luigi si laurea in Scienze Agrarie e contemporaneamente conosce la futura moglie Raffaella, anche lei agronoma e anche lei appassionata di viticoltura. Nel 1996 decidono di aprire insieme la loro attività, il cui obiettivo principale è sempre stato ed è attualmente quello di dare voce ai vitigni autoctoni e alle potenzialità intrinseche del territorio con un riguardo particolare nei confronti dell’ambiente e dell’habitat naturale che circonda i loro vigneti. Da qualche anno a questa parte, inoltre, hanno scelto il regime biologico per la cura delle loro coltivazioni.

Il nome del Fiano “Pietraincatenata” di Luigi Maffini deriva dalla presenza di un masso enorme posizionato nei pressi dei vigneti e incastonato nella roccia. La superficie del vigneto è di circa 3 ettari con esposizione a ovest / nord-ovest con presenza di sole in determinati momenti dell’anno. Gli inverni sono qui piuttosto piovosi e con temperature mai eccessivamente rigide, mentre in estate il clima è caldo e temperato. La vendemmia è manuale e si svolge nella seconda metà del mese di settembre; in cantina si verifica una pressatura soffice dei grappoli a cui segue una fermentazione alcolica in legno. Affina in barrique per circa 4 mesi.

Il colore del Fiano “Pietraincatenata” di Luigi Maffini è un giallo oro intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona sentori di frutta esotica matura, frutta candita e albicocche disidratate; piacevole la lieve sfumatura minerale sul finale. In bocca è ricco, avvolgente ed elegante con buona persistenza sul finale che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di fritture leggere di pesce, primi piatti conditi con crostacei e molluschi e pece spada alla griglia. Perfetto per aperitivi spensierati in riva al mare al tramonto in estate per gustare i sapori genuini e autentici, sapientemente declinati.

Colore

Giallo dorato lucente

Gusto

Ricco, elegante e di grande persistenza

Profumo

Eleganti sentori fruttati e speziati con note di pesca, melone giallo, pepe bianco, canniccio e una sfumatura minerale