Il Friulano "Vigna del Rolat" di Raccaro è un vino bianco ottenuto da uve provenienti dal vigneto cru di oltre 50 anni che dà il nome al vino. Iodato e marino al naso, di frutta bianca, fiori ed erbe di campo. Intenso, rotondo e di personalità al palato, morbido, sapido e minerale.
Non disponibile
Il Friulano ‘Vigna del Rolat’ della piccola e bellissima realtà artigianale Raccaro è un’interpretazione pura e autentica del vitigno Friulano elaborata nella terra di elezione di questa varietà: il Collio. Fondata nel 1928 a Cormòns, sulle pendici del Monte Quarin, da Giuseppe Raccaro, nel suo secolo di storia la tenuta è rimasta sempre a conduzione strettamente famigliare. Oggi è Dario Raccaro ad alimentare la tradizione di famiglia, coadiuvato dalla moglie Dalila e dai figli Paolo e Luca, i quali rappresentano la quarta generazione enoica dei Raccaro.
Il ‘Vigna del Rolat’ Raccaro Friulano viene realizzato a partire da sole uve dell’omonima varietà coltivate in maniera sostenibile sulla cosiddetta “ponka”, caratteristica tipologia di suolo del Collio costituita da un’alternanza di strati di marne e arenarie. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che è lasciato decantare a freddo per un breve periodo prima della fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Nella medesima tipologia di contenitori vinari il liquido resta a maturare sulle fecce fini per diversi mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Collio Friulano ‘Vigna del Rolat’ di Raccaro possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico esprime fini percezioni di frutta estiva, agrumi, fiori bianchi, iodio, erbe aromatiche e mandorla amara. Morbido e rotondo l’ingresso al palato, animato da prestante freschezza e decisa spinta sapido-minerale in una progressione vellutata e persistente, di eccezionale piacevolezza. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare il suo Friulano ‘Vigna del Rolat’ al prosciutto crudo, gli antipasti magri e i taglieri di salumi e formaggi assortiti, meglio se del territorio.
Giallo paglierino intenso
Morbido, rotondo, vellutato, sapido e minerale
Iodato, floreale, di erbe di campo, fine e fruttato