Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey-Chambertin Vielles Vignes 'La Platiere' Guillard 2019

Gevrey-Chambertin Vielles Vignes 'La Platiere' Guillard 2019

Guillard

Lo Gevrey-Chambertin Vielles Vignes “La Platiere” di Guillard è un rosso di Borgogna, una versione archetipica del grande Pinot Noir francese: sottile, ma non leggero, che svela la sua preziosità nel tempo a chi è paziente. Frutti rossi e neri, sentori di sottobosco e funghi… una passeggiata nella foresta, con lievi accenni balsamici sul finale. Ampio, di grande complessità, è un vino sfaccettato e fresco, da conoscere piano piano

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

12 mesi circa in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY-CHAMBERTIN VIELLES VIGNES 'LA PLATIERE' GUILLARD 2019

Il Gevrey-Chambertin Vielles Vignes “La Platière” del Domaine Guillard è un Pinot Noir in purezza, che esprime molto bene l’eleganza e la finezza di questo famoso terroir della Côte de Nuits, che ospita ben 9 Climat classificati Grand Cru e 26 classificati Premier Cru. Il vino nasce da una selezione di uve delle vecchie vigne della tenuta, che producono pochi grappoli ma di notevole qualità e ricchezza aromatica. Una vinificazione accurata e un perfetto affinamento, regalano un rosso raffinato con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni floreali e delicate note speziate. Il suo sorso armonioso e vellutato, regala un’esperienza gustativa indimenticabile.

“La Platière” è un Gevrey-Chambertin Vielles Vignes che nasce in una piccola tenuta con un’estensione di 5 ettari, suddivisi in numerose parcelle. Il Domaine Guillard gestisce una splendida proprietà fondata all’inizio del ‘900 e che ancora oggi ha conservato un carattere familiare. Le vigne sono condotte nel massimo rispetto del territorio, con alta densità d’impianto e basse rese. Gevrey-Chambertin si trova nella zona centrale della Côte de Nuits, tra Fixin e Morey-Sanit-Denis, in un terroir tra i più vocati in assoluto di tutta la Côte d’Or per il Pinot Noir. I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare con esposizione rivolta e est e sud-est. Al termine della vendemmia i migliori grappoli sono fatti fermentare con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Vielles Vignes Gevrey-Chambertin “La Platière” del Domaine Guillard esprime perfettamente il carattere intenso, la buona struttura e la spiccata personalità tipica del terroir di questo celebre village. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino chiaro con leggeri riflessi granato. Raffinato ed elegante, si distingue per un bouquet connotato da profumi di violetta, di petali di rosa essiccata, aromi di marasca, di ribes rosso, di lampone, fragoline, cenni di erbe officinali, di radice di liquirizia, note di sottobosco, humus e delicate spezie. Al palato si presenta armonioso e complesso, con una tessitura tannica di grande finezza e un frutto ancora fragrante ed espressivo. Il finale e lungo e persistente, fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Ampio, complesso, delicato e ricco di sfaccettature, molto fresco ed elegante

Profumo

Mirtilli, lamponi, sottobosco, champignon, eucalipto