Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Xoriguer

Il più antico Gin del Mediterraneo
Regione Isole Baleari (Spagna)
Anno Fondazione 1700
Indirizzo Moll de Ponent, 91, 07701 Maó, Illes Balears, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11847_xoriguer_2481.jpg?v=1709219646

Xoriguer è un marchio di distillati spagnoli, che rappresenta la migliore tradizione di Minorca. Quest’isola dell’arcipelago delle Baleari, venne conquistata dagli inglesi nel 1708, durante il periodo delle guerre di successione in Spagna. Restò sotto il regno anglosassone fino al 1802, quando venne restituita alla Spagna a seguito del Trattato di Amiens tra Gran Bretagna e Francia. Un secolo di dominazione inglese, ha lasciato sull’isola profonde tracce e durante quel periodo, la flotta di Sua Maestà, con marinai e ufficiali, sostava nel porto di Mahón. La presenza inglese introdusse a Minorca anche la tradizione del consumo del Gin, il distillato tipico del nord Europa, particolarmente diffuso in marina.

È così la distilleria Xoriguer cominciò a produrre a Mahón quello che è considerato il più antico Gin del Mediterraneo. Un’antica tradizione che è portata avanti ancora oggi dopo secoli di storia, seguendo la ricetta originale e i metodi di produzione artigianali. Il Gin viene realizzato con una distillazione classica, semplice e accurata. Viene prodotto utilizzando gli ingredienti tipici dei migliori London Dry Gin, in particolare delle bacche di ginepro particolarmente profumate e fragranti, che provengono dalla regione dei Pirenei. L’alcol è realizzato con vino di qualità e per abbassare  il grado del distillato, si utilizza l’acqua purissima del pozzo di Mahón.

L’azienda Miguel Pons Justo S.A.-Destilerías Xoriguer, ha conservato il carattere familiare, nonostante la produzione sia ormai arrivata a mezzo milione di bottiglie, che vengono esportate nei principali Paesi europei, negli Stati Uniti, Giappone, Australia, Messico e Nuova Zelanda. Da sempre fedele alla sua storia e ai suoi valori tradizionali, non ha abbandonato neppure la sua originale bottiglia. Il Gin Xoriguer, infatti, è confezionato ancora oggi nella bottiglia di vetro verde, con una sorta di maniglia sul collo. In origine il vetro era di colore marrone e solo negli anni ’90, è stato sostituito con quello verde, più facilmente reperibile. Mentre la maniglia a forma d’anello è un omaggio ai vecchi contenitori, caneca, che venivano utilizzati a Minorca quando il Gin si vendeva sfuso.

Dallo stesso produttore
22,00