Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gusbourne

L’eccellenza del Metodo Classico made in UK
Regione Inghilterra Sud-Est (Inghilterra)
Ettari vitati 90
Indirizzo Gusbourne, Kenardington Road, Appledore, Ashford, Kent TN26 2BE
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9677_gusbourne_2421.jpg?v=1709220980

Gusbourne è nata con un programma molto ambizioso. Il suo fondatore, Andrew Weeber ha deciso di lanciarsi nel mondo del vino con l’obiettivo di realizzare un grande Metodo Classico, capace di competere con le migliori produzioni del mondo e in particolare con lo Champagne. Si tratta di una realtà giovane, che si trova nell’area compresa tra Portsmouth e Brigton, affacciata sul canale della Manica. Le prime vigne di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier sono state piantate nel 2004 e oggi coprono circa 60 ettari nella tenuta di Gusbourne nel Kent e 30 ettari nella tenuta Goodwood nel West Sussex. Le viti sono state selezionate dai migliori cloni francesi, soprattutto borgognoni, privilegiando le piante che producono grappoli piccoli con aromi intensi. Le prime bottiglie sono uscite nel 2010 e si sono affermate subito come vere eccellenze a livello internazionale.

La gestione agronomica della tenuta è nelle mani di Jon Pollard che ha scelto una conduzione sostenibile del vigneto, in armonia con il contesto naturale. Le vigne sono circondate da alberi e flora spontanea della zona e sono coltivate in un ambiente ricco di biodiversità. Le vendemmie si svolgono solo manualmente con selezione in vigna solo dei migliori grappoli, in modo da garantire la massima qualità. Il clima fresco, ventilato e con notevoli sbalzi termici, consente di portare a maturazione uve profumate e con una notevole freschezza, indispensabile per realizzare ottime basi spumante. I terreni sono particolarmente vocati e sono prevalentemente composti da calcare e gesso, ideali per realizzare Metodo Classico.

Anche in cantina il lavoro si svolge con la massima attenzione, ispirandosi al secolare savoir-faire della Champagne. Le pressature avvengono in modo molto delicato e a grappolo intero. Il primo mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata o in botti di rovere. Trascorsi alcuni mesi d’affinamento sulle fecce fini, si procede all’assemblaggio dei vins clairs d’annata, solo dopo una serie di degustazioni, in modo da creare cuvée sempre armoniose ed equilibrate, capaci d’esprimere eleganza e finezza. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia con lunghi affinamenti sur lattes prima del dégorgement. Il risultato finale è sorprendente e apre un nuovo orizzonte a tutti gli appassionati del mondo delle bollicine.