Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hush Xose Lois Sebio 2018

Hush Xose Lois Sebio 2018

Xose Lois Sebio

"Hush" della cantina spagnola Xose Lois Sebio è un vino rosso che nasce da un blend di uve autoctone. L'etichetta riflette le gocce di vino che le vigne hanno versato durante gli anni. In seguito alla fermentazione in acciaio, l'affinamento viene svolto in botti di rovere per 14 mesi. Ricco di sensazioni pepate, aromi fruttati e note gessose, questo vino dal color rosso violaceo si apre al sorso fresco e potente

75,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL HUSH XOSE LOIS SEBIO 2018

“Hush” è una etichetta emblematica del vignaiolo galiziano Xose Lois Sebio: il nome è indicazione evidente del silenzio in cui il progetto vitivinicolo è stato condotto. Impossibile non richiamare alla memoria il titolo simbolo dei Deep Purple, la band che ha scritto pagine fondamentali nella storia dell’origine del rock, passione latente di Xose Lois.

Xose Lois Sebio realizza “Hush” vinificando un assemblaggio di varietà assolutamente locali e quasi perdute, provenienti da vecchie vigne che datano fra i 70 e i 90 anni e messe a dimora con una densità molto fitta per realizzare un sesto d’impianto della misura di 1,25 per 1,25 metri. Ferrol e Sousón sono due tra una moltitudine di altre bacche nere sconosciute e allevate sopra terreni argillosi che rivestono rocce composte di scisto. Nell’areale di Gomariz, il villaggio nella provincia galiziana di Ourense, le terrazze vitate si elevano a quote comprese fra i 180 e i 350 metri sul livello del mare e guardano verso est la valle del rio Avia. Tutte le operazioni in campo si svolgono a mano e la vendemmia a ottobre inoltrato porta a rese estremamente limitate: le uve sono raccolte con attenta selezione e vinificate in tini aperti di acciaio. La fermentazione alcolica è opera dei soli lieviti indigeni e la contemporanea macerazione sulle bucce avviene a cappello sommerso, schiacciando le vinacce tramite il caratteristico disco di legno chiamato “bazuqueo”. Dopo una delicata pressatura manuale e l’avvio della fermentazione malo-lattica, si procede al travaso in botti di legno da 500 litri che hanno ospitato precedentemente un vino bianco, dove se ne conclude lo svolgimento e si protrae un affinamento lungo 14 mesi.

“Hush” della bodega Viños de Encostas de XL Sebio si offre allo sguardo tinto di un rosso violaceo ad alta densità cromatica. Niente meno che caleidoscopico, il naso offre profondi sentori floreali, tutti variegati sulle sfumature scure e penetranti di violetta e lillà, avvolti da una speziatura di pepe nero e una cornice di fruttato maturo in cui emergono poderose sfumature minerali che rimandano al gesso e all’ardesia. La frutta scura ritorno all’assaggio, in un sorso che si rivela ampio ed equilibrato, goloso e centrato su tonica freschezza e sottile note saline, composto da una elegante trama tannica. Il finale è lunghissimo, aromatico e di estrema finezza.

 

Colore

Rosso violaceo

Gusto

Fresco, piacevole, ricco, potente

Profumo

Sentori di pepe nero, aromi di mora, mirtillo e ribes, note gessose