Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ilbio' Lungarotti 2021
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker

'Ilbio' Lungarotti 2021

Lungarotti

"Ilbio" è un vino rosso di Torgiano da uve Sagrantino che affina per 10 mesi in botti di rovere da 30 hl. Il naso è un'esplosione di aromi: marmellata di frutti rossi, spezie dolci, tabacco, cacao e ricordi balsamici. Il sorso mostra intensità e spessore, risulta ricco, caldo e concentrato, avvolto da un setoso e morbido tannino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio con contatto con le bucce di 25 giorni

Affinamento

10 mesi in botti da 30 hl e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ILBIO' LUNGAROTTI 2021

Il vino umbro “Ilbio” è un rosso di media struttura, dotato di buona longevità e di un’ottima versatilità quando si parla di abbinamenti in cucina. Al naso ha un bel richiamo alla frutta rossa, mentre al palato si avverte un sorso elegante e deciso nell’entrata, caratterizzato da una componente alcolica tangibile. Un’etichetta perfetta per tutte le stagioni, con cui Lungarotti racconta il Sagrantino umbro attraverso una veste più semplice e diretta, non per questo rinunciando a una spiccata personalità. 

Questo “Ilbio” viene realizzato partendo dalle uve di un vitigno a bacca rossa autoctono che è il simbolo pulsante della qualità della viticoltura umbra, il Sagrantino. Questa varietà viene allevata da Lungarotti con il sistema del cordone speronato, in appezzamenti esposti verso sud, caratterizzati da un sottosuolo argilloso altamente drenante e mediamente profondo. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per 25 giorni. Il successivo affinamento si svolge in botti dalla capacità di 30 ettolitri per 10 mesi, per poi proseguire, dopo le operazioni di imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro. 

L’“Ilbio” di Lungarotti è un rosso che nel bicchiere si rivela con un colore tipicamente rubino, caratterizzato da una tonalità concentrata. Il bouquet di note che avvolge il naso si muove su una progressione speziata, arricchita da tocchi di confettura di frutta e sentori che riportano al tabacco e a cenni più balsamici. In bocca è di medio corpo, ampio e fasciante al palato, con un tannino finemente integrato nel sorso d’insieme; chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia che unisce una qualità assodata, confermata dai buoni punteggi assegnatele da guide d’importanza nazionale e internazionale, a un prezzo davvero ammiccante: non provarlo sarebbe un vero peccato.

Colore

Rosso rubino luminoso e intenso

Gusto

Morbido, avvolgente, caldo e intenso, dai tannini setosi e dalla lunga persistenza gusto-olfattiva

Profumo

Intense e ampie sensazioni di chiodi di garofano, liquirizia, cannella, marmellata di frutta rossa, tabacco e finale balsamico