Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Indomato Macerato' DS Bio

'Indomato Macerato' DS Bio

DS Bio

"Indomato Macerato" della cantina DS Bio è un vino orange a base di Maturano, Pampanaro e Trebbiano, che deve il suo affascinante colore ambrato alla lunga macerazione del mosto a contatto con le bucce, da cui deriva anche la sua piacevole trama tannica. Un vino fresco e aromatico, caratterizzato da una spiccata vena minerale, prodotto nel pieno rispetto della terra e della materia prima

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Maturano, Pampanaro, Trebbiano e altre uve locali

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione di 6 mesi a contatto con le bucce

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali, Orange Wine, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'INDOMATO MACERATO' DS BIO

DS Bio ‘Indomato Macerato’ rappresenta un vino bianco macerato dal carattere forte e vibrante, elaborato sui primi rilievi appenninici della provincia di Frosinone con uve provenienti da vigne ultracentenarie, radicate a piede franco e maritate ad alberi di ulivi. Quest’antica tecnica di allevamento, detta “alberata”, era quella tradizionalmente diffusa nel territorio per ottimizzare al massimo la limitata superficie di terreno coltivabile. Grazie alla tenacia degli agricoltori di queste montagne, varietà autoctone come il Maturano Bianco, il Pampanaro, il Capolongo, il Lecinaro e l’Uva Giulia sono sopravvissute fino ai giorni nostri. Danilo Scenna, fondatore di DS Bio, ha recuperato questa tradizione contadina applicando una viticoltura altamente rispettosa dell’ambiente.

‘Indomato Macerato’ DS Bio consta di un assemblaggio di Maturano Bianco, Pampanaro e Trebbiano, varietà coltivate a piede franco in accordo ai principi della biodinamica. I ceppi, situati a oltre 600 metri di altitudine, hanno più di cento anni e sono allevati da alberata su terreni sciolti caratterizzati da un’alta presenza di scheletro, arenaria e calcare. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono ammostati per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da una prolungata macerazione pellicolare di ben 6 mesi. Lungo l’intero processo di vinificazione e maturazione il liquido non viene sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Nel calice, l’orange wine laziale ‘Indomato Macerato’ DS Bio assume un intenso colore aranciato con sfumature dorate. La vivida e vibrante gamma olfattiva spazia tra percezioni di frutta matura, scorza di agrumi, fiori macerati, erbe mediterranee e miele, con sentori minerali e di frutta secca a fare da sfondo. Saporito e dinamico al palato, dove la succosa freschezza si fonde con una leggera trama tannica in un finale lungo.

Colore

Arancione brillante dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, sapido e succoso, con un tannino delicato

Profumo

Bouquet che spazia da note minerali e fresche a aromatiche nuances floreali, con sensazioni eteree