Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Bisbetica' Madrevite 2022
87 -@@-5-Veronelli

'La Bisbetica' Madrevite 2022

Madrevite

Il “La Bisbetica” di Madrevite è un rosato fresco e intenso di una cantina del perugino, prodotto da uve raccolte sulle coste del lago Trasimeno. Prodotto con Gamay del Trasimeno, una cultivar di Grenache, questo rosé presenta sentori di frutti e fiori rossi, pompelmo e tipici cenni iodati. Al palato è intenso e persistente, di piacevole sapidità e freschezza: un rosato gastronomico e beverino, perfetto con aperitivi o primi di pesce intensi

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata di 16°

Affinamento

4 mesi in acciaio e cemento sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA BISBETICA' MADREVITE 2022

Madrevite ‘La Bisbetica’ è un vino rosato dal profilo aromatico contraddistinto da piacevoli spunti di frutti rossi, elaborato sulle sponde del Lago di Trasimeno, territorio dove la viticoltura ha una storia plurimillenaria, risalente all’epoca degli Etruschi. Il simpatico e curioso appellativo di questa bottiglia deriva dalla celebre opera di Shakespeare “La Bisbetica Domata”, riferimento al carattere del vino che allo stesso modo della protagonista della commedia, inizialmente scontrosa e appunto bisbetica, rivela pian piano la sua arguzia e brillantezza.  

Madrevite ‘La Bisbetica’ è un 100% Gamay del Trasimeno da viti allevate a guyot escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi. In particolare, le piante sono radicate su terreni sabbiosi e argillosi particolarmente ricchi di ciottoli, a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta i grappoli vengono vinificati in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare, accompagnata dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16 °C. Seguono 4 mesi di elevazione sulle fecce fini tra vasche di acciaio e tini di cemento fino all’imbottigliamento.

Il Gamay del Trasimeno rosato ‘La Bisbetica’ della cantina umbra Madrevite possiede una bella tonalità rosa cerasuolo. Richiami fruttati e floreali di lampone, fragola, pompelmo rosa e violetta si susseguono all’olfatto assieme a gradevoli cenni iodati. Sorso intenso e sapido, caratterizzato da una freschezza succosa che accompagna il persistente finale. Si tratta di un vino rosato di ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile tanto a piatti di mare saporiti quanto a preparazioni a base di carni bianche tendenzialmente delicate. Eccellente anche l’abbinamento con formaggi del territorio.

Colore

Rosato cerasuolo

Gusto

Sapido, succoso, di piacevole freschezza, intenso e persistente

Profumo

Lampone, fragola, pompelmo, violetta, cenni iodati