Lacrima di Morro d'Alba 'Rubico' Marotti Campi 2021

La Lacrima di Morro d'Alba "Rubico" è un vino rosso dal profilo fresco, fragrante e giovane, maturato esclusivamente in vasche d'acciaio. Sensazioni floreali di viola e rosa e note di spezie mediterranee, frutti di bosco compongono un bouquet delicato e molto caratteristico. Al sorso è guidato da una guizzante freschezza e un piacevole tannino che rendono l'assaggio piacevole e scorrevole

7,40 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vitigni

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Marche (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 180 metri di altitudine su suoli misti tendenti all'argilloso con esposizione a sud o sud-est

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, 10% a grappolo intero con macerazione carbonica e 90% con classica macerazione sulle bucce

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
93 / 100
Vitae AIS
2019
Gambero Rosso
2020
2 / 3
Veronelli
20220
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO LACRIMA DI MORRO D'ALBA 'RUBICO' MAROTTI CAMPI 2021

Il Lacrima di Morro d'Alba “Rubico” di Marotti Campi è la versione più fragrante di questo tipico rosso marchigiano. È realizzata con l’intento di mettere in risalto soprattutto gli intensi profumi floreali e l’aromaticità fruttata e speziata di questo raro e antico vitigno, coltivato praticamente solo nel territorio comunale del borgo di Morro d’Alba. È una vera rarità, un piccolo gioiello da conoscere per il suo profilo unico e inconfondibile. Armonioso e suadente, è un rosso adatto a chi ama i vini dal sorso scorrevole, capace di donare un piacere immediato e appagante.

“Rubico” è un Lacrima di Morro d'Alba realizzato da Marotti Campi, uno dei marchi più importanti del vino marchigiano, che gestisce una tenuta di ben 120 ettari, di cui circa la metà destinati alla viticoltura. Le vigne di Lacrima si trovano nella zona collinare che circonda Morro d’Alba e sono coltivate a un’altitudine di 180 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-est. I terreni sono di medio impasto, con una buona percentuale di argilla, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente con utilizzo di piccole cassette, verso la metà del mese di settembre. I grappoli sono avviati alla fermentazione con un 10% delle uve sottoposte a macerazione carbonica e il restante 90% alla tradizionale fermentazione in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. L’affinamento, che precede la messa in bottiglia, si svolge per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Lacrima di Morro d'Alba “Rubico” Marotti Campi è un vino giovane e dal gusto piacevolmente aromatico e floreale, adatto ad abbinamenti con carni bianche, pollame arrosto o allo spiedo insaporito con spezie. Si presenta con una luminosa veste di colore rosso rubino intenso con giovanili riflessi violacei. Il profilo olfattivo è intenso ed esuberante, con i caratteristici profumi di petalo di rosa, di violetta, di bacche di mirto, ribes nero, mirtillo, mora selvatica, erbe aromatiche della macchia mediterranea, morbide spezie orientali, cannella e chiodi di garofano. Di media struttura, ha un sorso armonioso e piacevolmente morbido, fruttato e succoso, ricco e aromatico, con una tessitura tannica sottile e delicata, un finale piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo Note di fiori rossi, viola, rose, more, mirto ed erbe mediterranee

Gusto Fresco, giovane, fragrante, leggermente tannico e dalle tipiche sfumature floreali

produttore: Marotti Campi

Vini principali
Verdicchio Castelli di Jesi,Lacrima di Morro d'Alba
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
260.000 bt
Enologo
Roberto Potentini
Indirizzo
Marotti Campi, Via S. Amico, 14 - 60030 Morro d'Alba (AN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne