'Marius Blanc' Michel Chapoutier 2024
Chapoutier Michel

'Marius Blanc' Michel Chapoutier 2024

"Marius Blanc" è un vino bianco di grande freschezza e mineralità a base di Vermentino, maturato in acciaio per almeno 5 mesi. Note di limone, pompelmo, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche e sfumature minerali si intrecciano su una struttura fruttata ed equilibrata, snella e beverina, con una tonificante spalla acida

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pays d'Oc IGP

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARIUS BLANC' MICHEL CHAPOUTIER 2024

“Marius Blanc”, prodotto dalla famosa maison francese di Michel Chapoutier, è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo e maturo. Nasce nel sud della Francia, nell’area della Languedoc-Roussillon, dove il Vermentino si esprime su ottimi livelli qualitativi grazie a terreni vocati e a clima mite e sempre ventilato per la presenza delle brezze del mare. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di apprezzare la ricchezza fruttata e le eleganti sfumature floreali e minerali, rendendo il vino piacevolmente scorrevole e appagante. È una bottiglia ideale da portare a tavola con un menù di mare, in particolare con una pasta ai frutti d mare o alle vongole.

Il vino “Marius Blanc” di Michel Chapoutier è prodotto con le uve provenienti da vigne situate su rilievi che godono di belle esposizioni soleggiate e garantiscono ottime maturazioni delle uve. Le viti sono coltivate si terreni di matrice calcareo-argillosa, in grado di trattenere negli strati più profondi le riserve d’acqua necessarie per affrontare le estati calde della regione della Languedoc-Roussillon, caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo. La vendemmia si svolge di notte, in modo da portare in cantina uve fresche e scongiurare il pericolo di ossidazioni. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fermenta a bassa temperatura in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche di acciaio sui lieviti per circa cinque mesi.

“Marius Blanc” di Michel Chapoutier è un vino semplice e giovane, che punta soprattutto sulla diretta e immediata espressione delle migliori caratteristiche varietali di uve di eccellente qualità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante con leggeri riflessi verdolini. Fragrante e fruttato, ha un bouquet caratterizzato da profumi floreali di zagara, biancospino, fiori d’acacia, aromi di scorza di lime, pompelmo, di mela verde, pesca bianca, melone cartucciaro, sfumature di ananas e frutta tropicale, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sottili sfumature iodate e di pietra focaia. Il sorso è intenso, morbido e succoso, con aromi maturi, ben bilanciati da un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note citrine di agrumi, lime e pompelmo, con richiami di mela verde, erbe mediterranee, zenzero e fiori di campo

Gusto

Scorrevole, fresco, agrumato e molto beverino

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Chapoutier Michel

Anno fondazione1879
Ettari vitati360
Indirizzo18, Avenue Dr Paul Durand - 26600 Tain-l'Hermitage, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pizza