Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Marius Blanc' Michel Chapoutier 2022

'Marius Blanc' Michel Chapoutier 2022

Chapoutier Michel

"Marius Blanc" è un vino bianco di grande freschezza e mineralità a base di Vermentino, maturato in acciaio per almeno 5 mesi. Note di limone, pompelmo, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche e sfumature minerali si intrecciano su una struttura fruttata ed equilibrata, snella e beverina, con una tonificante spalla acida

Non disponibile

8,60 

Caratteristiche

Denominazione

Pays d'Oc IGP

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARIUS BLANC' MICHEL CHAPOUTIER 2022

“Marius Blanc”, prodotto dalla famosa maison francese di Michel Chapoutier, è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo e maturo. Nasce nel sud della Francia, nell’area della Languedoc-Roussillon, dove il Vermentino si esprime su ottimi livelli qualitativi grazie a terreni vocati e a clima mite e sempre ventilato per la presenza delle brezze del mare. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di apprezzare la ricchezza fruttata e le eleganti sfumature floreali e minerali, rendendo il vino piacevolmente scorrevole e appagante. È una bottiglia ideale da portare a tavola con un menù di mare, in particolare con una pasta ai frutti d mare o alle vongole.

Il vino “Marius Blanc” di Michel Chapoutier è prodotto con le uve provenienti da vigne situate su rilievi che godono di belle esposizioni soleggiate e garantiscono ottime maturazioni delle uve. Le viti sono coltivate si terreni di matrice calcareo-argillosa, in grado di trattenere negli strati più profondi le riserve d’acqua necessarie per affrontare le estati calde della regione della Languedoc-Roussillon, caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo. La vendemmia si svolge di notte, in modo da portare in cantina uve fresche e scongiurare il pericolo di ossidazioni. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fermenta a bassa temperatura in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche di acciaio sui lieviti per circa cinque mesi.

“Marius Blanc” di Michel Chapoutier è un vino semplice e giovane, che punta soprattutto sulla diretta e immediata espressione delle migliori caratteristiche varietali di uve di eccellente qualità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante con leggeri riflessi verdolini. Fragrante e fruttato, ha un bouquet caratterizzato da profumi floreali di zagara, biancospino, fiori d’acacia, aromi di scorza di lime, pompelmo, di mela verde, pesca bianca, melone cartucciaro, sfumature di ananas e frutta tropicale, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sottili sfumature iodate e di pietra focaia. Il sorso è intenso, morbido e succoso, con aromi maturi, ben bilanciati da un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Scorrevole, fresco, agrumato e molto beverino

Profumo

Note citrine di agrumi, lime e pompelmo, con richiami di mela verde, erbe mediterranee, zenzero e fiori di campo