Il "Targa" di Florio è un Marsala elegante e intenso che nasce dalla selezione delle migliori uve Grillo e affina per 3 anni in botti di legno. Si tratta di un perfetto vino liquoroso da meditazione, dotato di un sorso vellutato, morbido e caldo, ricco di aromi di spezie, noci, miele e frutta secca, con richiami tostati, affumicati ed eterei
Il Marsala Superiore Semisecco “Targa” è un’etichetta prodotta dalla cantina Florio. Il nome fa riferimento alla celebre gara automobilistica ideata da Vincenzo Florio, che si disputa ancora oggi sulle strade delle Sicilia. È un Millesimato di particolare pregio, realizzato con uve Grillo in purezza è affinato a lungo in legno, in modo da ottenere un Marsala complesso, aromaticamente ricco, particolarmente lungo e persistente. Si tratta di una vera specialità, un vino liquoroso di grande fascino e che non teme il tempo. Può invecchiare tranquillamente per decenni.
Il Semisecco “Targa” è un Marsala Superiore di particolare prestigio, realizzato da una delle cantine più importanti della storia del vino della Sicilia. Florio possiede tenute e produce vini in molte aree dell’isola, ma il suo nome resta indissolubilmente legato al Marsala, il grande vino liquoroso che nel corso dell’800 ha fatto la fortuna di questa famiglia siciliana. Le uve di Grillo sono coltivate nei territori dei comuni di Marsala, Petrosino e in provincia di Trapani, su terreni ricchi di sabbie. La vendemmia si svolge manualmente con raccolta di uve a maturazione avanzata, in modo d’avere aromi ricchi e molti zuccheri. Al termine della pressatura, si passa alla fermentazione a temperatura controllata e alla preparazione della concia, con l’aggiunta al vino di mistella: mosto cotto e distillato di vino. Il Marsala matura per 2 anni in botti di rovere di Slavonia da 1800 litri e 1 anno in vecchi carati da 300 litri. Conclude l’affinamento con 2 anni in bottiglia.
Il Marsala Superiore Semisecco “Targa” della cantina siciliana Florio è una versione di questo storico vino liquoroso realizzata secondo le più antiche tradizioni, da uno dei produttori simbolo del territorio. Si presenta di colore ambrato con riflessi brillanti ed esprime profumi molto complessi e intensi con note di frutta secca, noci, mandorle, frutta candita, scorza d’agrumi, cenni tostati, sfumature morbide di spezie orientali. Al palato è caldo, denso e ricco, con un sorso lungo e molto persistente. Ottimo a fine pasto, da provare con un tagliere di formaggi molto stagionati o erborinati.
Ambrato brillante
Elegante, rotondo, caldo e intenso, con sfumature eteree e tostate di lunga persistenza
Ricco e strutturato, con note di noci, mandorle, uva passa, frutta candita, spezie orientali, caffè, cacao e tonalità affumicate e ossidate