Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Martin Texier

Il poeta del Rodano che riporta in vita le tradizioni locali
Regione Valle del Rodano (Francia)
Anno Fondazione 2017
Ettari vitati 5
Indirizzo 1285 route de Quintel St Julien en St Alban, 07250 Rompon, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11824_martin-texier_2468.jpg?v=1709219657

Essere “figli d’arte” non basta. Lo dimostra Martin Texier, figlio del noto Eric Texier, nome di spicco del panorama della cultura enologica chemical-free. Prima di ritornare alle sue origini e avviare il suo grande sogno di far vino, Martin gira il mondo e colleziona esperienze. Si laurea in finanza, lavora a Bruxelles, gira l’Argentina, arriva a New York per lavorare presso il grande importatore di vini David Bowler; trascorre un anno a Beaune per un master in viticoltura ed enologia e, solo dopo, torna a casa. Ed è lì, tra le colline di Brézème e la Valle de l’Ouvèze nel Rodano Settentrionale, che nel 2017 Martin avvia un progetto tuo suo. Dotato di grande intelligenza e spinto da una forte sensibilità per i temi di viticoltura biologica e vinificazioni senza additivi, bassissime dosi di solforosa in imbottigliamento, nasce infatti la sua cantina che – seguendo la filosofia di pensiero di suo padre Eric – diventa ben presto un punto di riferimento tra gli appassionati di vino da tutto il mondo.

Oggi la cantina Martin Texier, con sede nella città di St-Julien-en-St-Alban, conta 5 ettari di vigneti di proprietà che - sviluppati su terreni molto diversi l’uno dall’altro – danno vita ad un’ampia varietà di vini: un pet nat, un bianco da roussanne e tre rossi monovarietali: Cinsault, Grenache e Syrah. In vigna si aboliscono tutte le sostanze chimiche come insetticidi, pesticidi, erbicidi, facendo ricordo solo ad un uso ponderato di rame e zolfo. In cantina le fermentazioni si svolgono spontaneamente grazie all’attività dei lieviti indigeni, presenti naturalmente sulle bucce. Non è nella filosofia di Martin ricorrere a filtrazioni massive e all’utilizzo massivo di solfiti.

Sfidando tutte le mode locali e facendo rivivere le tradizioni locali della lavorazione del vino pressochè dimenticate, Martin riesce a dar vita a dei vini che mantengono tutta la freschezza e la succosità del frutto, esprimendo ed elevando il terroir dell’Ardeche e della Drome. Come dice Martin, il vignaiolo non è soltanto un artista ma un poeta, il cui obiettivo non deve essere quello di creare un buon vino ma un ambiente da cui un buon vino può prender vita.

Dallo stesso produttore