Il Merlot "Fusco" è una grande espressione della cantina posta tra le verdi terrazze di Nimis, non lontano da Udine. Dopo un parziale appassimento che ne caratterizzera la struttura rotonda, viene lasciato fermentare in vasche di acciaio inossidabile, per subire un successivo affinamento in barrique per 18 mesi. La maturità si riscontra nel rosso rubino con riflessi granata, con i sentori erbacei accompagnati da invitanti note di frutti di bosco ed un finale lievemente al cioccolato. Il sorso è persistente ed evvolgente, in una perfetta armonia di elementi che rendono la beva piacevole
“Fusco” è il nome che la Roncaia ha scelto per indicare il proprio Merlot. La famiglia Fantinel ha compiuto vent’anni di proprietà di questa cantina ed in questi lunghi anni è riuscita a donare una voce forte e sonora alle meravigliose terre friulane, dalla cultura e caratteristiche uniche. È il giovane enologo Gabriele Rami a gestire le attività tecniche della cantina di Cergneu, nei pressi di Nimis, zona dai panorami magici e bucolici, tra colline sinuose dei Colli Orientali. È il ritmo dei filari ordinati a segnare immaginari confini accarezzati dalle piacevoli brezze, provenienti dalle Alpi Giulie, nelle calde giornate di sole.
Le uve Merlot che costituiscono il “Fusco” di Roncaia crescono su terreni di origine eocenica dalla composizione marnosa, detta flysch, particolarmente vocato alla coltivazione di questo tipo di uve, che dona struttura e rotondità. I vigneti sono coltivati ad alta intensità con il sistema guyot unilaterale e le uve vengono raccolte manualmente in fase di piena maturazione, per essere lasciate parzialmente ad appassire per circa 8 settimane. La passitura è un elemento caratterizzante di questa cantina e rappresenta la sua stessa cifra stilistica. Le uve vengono diraspate, ma non pigiate, e fatte fermentare in vasche di acciaio inossidabile. Segue circa un mese di macerazione e il prodotto viene svinato e lasciato riposare in barrique per 18 mesi.
Il Merlot “Fusco” è un rosso dalle caratteristiche che pienamente identificano La Roncaia. Il rosso rubino intenso lascia spazio ad alcuni riflessi granati dati dal periodo di maturazione in legno. Il corredo aromatico è complesso e variegato, con note tipicamente erbacee e forti sentori di frutti rossi come lamponi e ribes, con uno sfondo di polvere di cacao che piacevolmente ci accompagna nell’assaggio equilibrato perfettamente nella sua morbida e calda struttura. Il tannino è caldo e avvolgente. Perfetto se consumato con arrosti speziati e paste al sugo di selvaggina. Il rosso cuore friulano che non delude.
Rosso rubino con riflessi granati
Equilibrato, caldo, morbido, con una buona tannicità ed avvolgente persistenza
Sentori erbacei, ribes, lampone, leggero cacao nel finale