Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Quercegrosse' Vallepicciola 2020
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot 'Quercegrosse' Vallepicciola 2020

Vallepicciola

Il Quercegrosse di Vallepicciola è un Merlot in purezza che si ispira ai grandi bordolesi di Pomerol. Si presenta nei calici con un intenso colore rubino solcato da leggere nuances granate e sprigiona all'olfatto intense note di frutta scura come ciliegie, prugne essiccate, lamponi contornate da profumi di erbe aromatiche mediterranee e sentori di cacao. Al gusto è elegante e vellutato con tannini morbidi e setosi.

31,80 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione delle vinacce per circa 25 giorni a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e successiva fermentazione malolattica svolta in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese nuove per il 30%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'QUERCEGROSSE' VALLEPICCIOLA 2020

Il Merlot Quercegrosse di Vallepicciola nasce nel cuore della Toscana, tra le colline del Chianti Classico. Un’espressione delle antiche terre situate nel versante orientale dell’affascinate borgo di Castelnuovo Berardenga, interpretate attraverso un grande vitigno di fama internazionale. Un vino di grande carattere, in cui convivono un’anima elegantemente francese e un corpo decisamente toscano. Una bottiglia di grande longevità da una delle regioni vitivinicole italiane più celebri al mondo.

Il Vallepicciola Quercegrosse proviene da un singolo vigneto denominato Poggione, situato a 400 metri sul livello del mare e impiantato su terreni caratterizzati da una grande diversità ed esposti a sud-ovest. I suoli sono prevalentemente argillosi e calcarei, con presenza di galestro ed alberese, le rocce tipiche di questa sottozona del Chianti Classico, dove il Merlot trova la sua migliore espressione. Le uve vengono raccolte manualmente intorno alla seconda metà di settembre e vinificate in vasche di acciaio inox, con macerazioni di circa 25 giorni. Segue, come da tradizione bordolese, un invecchiamento in barrique di rovere francese per circa 12-14 mesi e un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 6 mesi.

Il Merlot di Vallepicciola esprime nel bicchiere una grande personalità; un colore rosso rubino profondo con riflessi violacei e un naso di grande potenza olfattiva, in cui il frutto e in particolare le note di lampone e mora si fondono perfettamente con aromi morbidi di vaniglia ed erbe aromatiche. In bocca l’ingresso è ricco e suntuoso, connotato da tannini fini ed eleganti con un finale complesso, in cui emergono note affumicate e di cioccolato. Un grande rosso, di lunga persistenza, che richiama un classico abbinamento del territorio, la tipica fiorentina, ma anche gli altri celebri piatti di terra della cucina toscana.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Avvolgente ed intenso con tannini eleganti e setosi

Profumo

Fruttato di amarene, lamponi e prugne essiccate, con rimandi di cacao e erbe aromatiche mediterranee