Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Bull Swamp' William Downie 2021

Pinot Noir 'Bull Swamp' William Downie 2021

William Downie

Il Pinot Noir "Bull Swamp" della cantina William Downie è un vino rosso artigianale di grande eleganza e corpo perfetto per assaporare un sorso da un continente lontano. Questa etichetta viene realizzata con uve raccolte e selezionate manualmente vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed il minimo intervento durante tutto il processo produttivo. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi terrosi e fruttati mentre un sorso raffinato, pieno e lungo inonda il palato

97,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e maloattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 13 mesi in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'BULL SWAMP' WILLIAM DOWNIE 2021

William Downie ‘Bull Swamp’ Pinot Noir rappresenta un’interpretazione tutta australiana di questo nobile vitigno a bacca nera di origine borgognona che nel clima fresco della zona di Yarragon, nello Stato di Victoria, ha trovato l’ambiente ideale per dare forma a vini croccanti e raffinati, come il ‘Bull Swamp’. Dopo diversi anni di esperienza in Borgogna, William Downie ha deciso di tornare a casa puntando su quel Pinot Noir che nel Vecchio Continente ha imparato a conoscere e lavorare, realizzando bottiglie di notevole pregio. L’espressione inglese “bull swamp” significa letteralmente “palude del toro”, nome dell’appezzamento da cui provengono le uve destinate a questa etichetta.

Il ‘Bull Swamp’ William Downie Pinot Noir viene prodotto con solo uve dell’omonimo vitigno a bacca nera provenienti da un vecchio vigneto impiantato nel 1881, localizzato a 150 metri di altitudine su terreni rossi di origine vulcanica. La conduzione agronomica si avvale dei principi dell’agricoltura biologica. In cantina, la fermentazione alcolica e quella malolattica sono operate rispettivamente dai lieviti e dai batteri lattici indigeni e il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di legno per 13 mesi.

Nel calice, il Pinot Noir ‘Bull Swamp’ del vignaiolo australiano William Downie esibisce un manto rosso rubino intenso. Il bouquet è ricco e ampio, definito da croccanti profumi di ribes, mirtillo e ciliegia, sostenuti da profondi sentori minerali e speziati. Elegante e armonioso al palato, con una morbida trama tannica che si accompagna a succosa freschezza, in un lunghissimo finale coerente con le sensazioni dell’olfatto. Si tratta di un Pinot Noir di eccezionale fattura artigianale, accostabile a raffinate ed elaborate preparazioni di carne a base di anatra o coniglio.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, armonioso, dai tannini morbidi ed una chiusura lunghissima

Profumo

Ricco, ampio, note terrose incontrano ribes e ciliegia