Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Flow' Du Vin aux Liens 2019

Pinot Noir 'Flow' Du Vin aux Liens 2019

Du Vin aux Liens

Il Pinot Noir "Flow" della cantina Du Vin aux Liens è un succoso vino rosso francese autentico e sbarazzino capace di sorprendere anche i palati più esigenti. Le uve utilizzate per questa etichetta vengono raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per 10 mesi in acciaio. Il colore è rosso rubino mentre i profumi ricordano frutti di bosco e fiori, il palato gode di un sorso fresco, agile e gustoso.

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in tini di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'FLOW' DU VIN AUX LIENS 2019

Il Pinot Noir ‘Flow’, che colpisce per la sua croccantezza e leggiadria gustativa, nasce dalla collaborazione tra Du Vin aux Liens e la cantina alsaziana Domaine Loberger. La prima è un progetto avviato nel 2019 per dare risalto a piccole realtà vitivinicole artigianali, principalmente situate in Alsazia e Loira, mentre il Domaine Loberger costituisce una cantina alsaziana di Bergholtz, piccolo villaggio localizzato pochi chilometri a sud rispetto a Colmar, che abbraccia la visione produttiva biodinamica. Il vivace disegno in etichetta è opera dell’artista Ariel Cortez.

Du Vin aux Liens e Domaine Loberger ‘Flow’ Pinot Noir deriva dall’omonimo vitigno a bacca nera, lavorato in purezza, coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La parcella da cui provengono le uve, impiantata circa 25 anni fa, si trova tra i Grand Cru di Spiegel e Saering su terreni composti prevalentemente da argilla, calcare e arenaria. I grappoli vengono raccolti manualmente e quindi ammostati interi in vasche di acciaio inox, dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica associata a circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente si procede con la svinatura e la pressatura soffice e il vino matura per 10 mesi nella stessa tipologia di contenitori vinari svolgendo anche la fermentazione malolattica spontanea. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Il ‘Flow’ Pinot Noir di Du Vin aux Liens e Domaine Loberger ha un colore rosso rubino brillante. Richiami ricchi e intensi di frutti di bosco e fiori caratterizzano l’olfatto, mentre il gusto risulta succoso, fresco e vivace, con tannini fini che accompagnano la lunga e armoniosa chiusura fruttata.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, vivace, fruttato, armonioso e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutti di bosco incontrano cenni floreali