Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Marlborough 'Beautiful Chaos' Seresin 2022

Pinot Noir Marlborough 'Beautiful Chaos' Seresin 2022

Seresin

Il Pinot Noir Marlborough 'Beautiful Chaos' di Seresin è un vino rosso della Nuova Zelanda, prodotto da uve coltivate in regime biodinamico e fermentate in piccole anfore di terracotta. Il risultato è un Pinot Nero limpido ed etereo, morbido al palato, dai tannini setosi e non aggressivi, sorretto da piacevoli note di frutta rossa e petali di violetta. Una grande espressione dei vini del Nuovo Mondo

31,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e fermentazione malolattica in piccole anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR MARLBOROUGH 'BEAUTIFUL CHAOS' SERESIN 2022

Il Pinot Noir Marlborough “Beautiful Chaos” di Seresin Estate è un’interessante versione neozelandese del grande rosso di Borgogna, realizzata da una cantina innovativa e attenta ai temi della viticoltura sostenibile e della produzione di vini ispirati a principi naturali. La scelta di utilizzare recipienti in terracotta si inserisce perfettamente in questa filosofia del minimo intervento. Materiale naturale, che non cede aromi al vino, ma ne favorisce solo l’evoluzione, la terracotta conserva intatta la delicata ed elegante tavolozza aromatica tipica del vitigno borgognone, che in questa zona del Nuovo Mondo su esprime su eccellenti livelli qualitativi.

“Beautiful Chaos” Pinot Noir Marlborough viene prodotto in una tenuta che si trova nella parte nord-orientale dell’isola Meridionale della Nuova Zelanda. Seresin Estate gestisce una splendida proprietà che gode del clima fresco e molto ventilato, di una delle regioni più famose del Paese per la produzione di grandi vini. Le uve di Pinot Noir provengono da un vigneto coltivato in regime di agricoltura biologica nella zona collinare di Raupo Creek, situata nel cuore della valle di Omaka, con esposizione rivolta a nord-ovest. La fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in recipienti in terracotta, con una macerazione sulle bucce della durata di tre settimane. Dopo la svitatura, il Pinot Noir si affina per tre mesi negli stessi contenitori e per due mesi in vasche d’acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento senza chiarifica, filtrazione o aggiunta di solforosa.

Il vino Pinot Noir Marlborough “Beautiful Chaos” della cantina neozelandese Seresin Estate è una versione giovane e schietta, limpida e genuina, che esalta la purezza varietale e la freschezza tipica dei vini della regione di Marlborough. Di un bellissimo colore rosso rubino luminoso, svela all’olfatto un bouquet fragrante, con delicati profumi floreali di violetta e iris, aromi di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, cenni di erbe officinali e sfumature di sottobosco e humus. Di medio corpo, presenta una struttura tannica fine e matura e un frutto elegante e armonioso, che accompagna a un finale fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Pieno e avvolgente, di grande eleganza, dai tannini morbidi e vellutati

Profumo

Note di frutta rossa, petali di rosa e violetta