Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Nature' Rieffel 2021

Pinot Noir 'Nature' Rieffel 2021

Rieffel

Il Pinot Noir "Nature" di Rieffel è un rosso alsaziano da uve Pinot Noir coltivate in biodinamica, prodotto con lieviti indigeni e minimo intervento. Una versione beverina e profumata, sottoposta a una macerazione semi-carbonica per estrarre freschi sentori fruttati: lamponi, ciliegie, fiori macerati con accenni di fungo champignon sul finale. Molto fresco e aromatico al palato, presenta una lieve rusticità che evidenzia la sua natura artigianale, molto piacevole grazie alla pronunciata beverinità. Un ottimo glou-glou!

Non disponibile

32,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, lieve macerazione carbonica

Affinamento

9 mesi in barrique esauste

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'NATURE' RIEFFEL 2021

Il Pinot Noir “Nature” del Domaine Rieffel è un’interessante interpretazione del nobile vitigno di Borgogna nel segno della fragranza fruttata e dell’immediata e limpida piacevolezza espressiva. Se fino a qualche decennio fa i vitigni a bacca rossa spesso faticavano a maturare perfettamente in Alsazia, gli effetti del cambiamento climatico hanno modificato il microclima della regione. Le attuali temperature più calde, favoriscono ottime maturazioni e la possibilità di proporre vini dal frutto croccante e maturo, sempre sostenuti dalla freschezza tipica del territorio.

Il “Nature” Pinot Noir del Domaine Rieffel è un eccellente vino prodotto in Alsazia, la regione francese al confine con la Germania. L’area, grazie alla protezione della catena montuosa dei Vosgi e a suoli molto vocati, è da secoli una terra di grandi vini. Le uve di Pinot Noir provengono dai vigneti della tenuta aziendale coltivati in soleggiate esposizioni collinari, caratterizzate dalla presenza di terreni di natura argillosa e sabbiosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. I migliori grappoli sono avviati alla vinificazione, che prevede una parziale macerazione carbonica e una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e classica macerazione sulle bucce. Una scelta ispirata alla tradizione del Beaujolais e che conferisce al vino aromi fruttati molto intensi e tannini particolarmente delicati e sottili. Il vino matura per 9 mesi in barrique già usate, in modo da non acquisire aromi boisé.

Il Pinot Noir “Nature” del Domaine Rieffel è la bottiglia ideale da stappare quando si desidera bere un buon rosso fresco e scorrevole, semplice e appagante. Le sue particolari caratteristiche, consentono anche di degustarlo a una temperatura di 14 °C, per accompagnare pranzi estivi dal carattere conviviale. Il suo colore è di un bel rosso rubino chiaro e luminoso. Il bouquet si distingue per un’esuberante fragranza, connotata da note di lampone, marasca, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature floreali e di erbe officinali. Il sorso croccante, armonioso e con tannini finissimi è un invito a bere un secondo calice. Il finale è vivace, sapido e molto fresco.

 

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Fresco, sottilmente effervescente, aromatico, piacevolmente ruspante

Profumo

Lamponi, ciliegie, fiori rossi, sottobosco