Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Plithure Trevllazer' Artan Balaj 2021

'Plithure Trevllazer' Artan Balaj 2021

Artan Balaj

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PLITHURE TREVLLAZER' ARTAN BALAJ 2021

L’Orange ‘Plithure Trevllazer’ del vignaiolo artigianale Artan Balaj è un vino bianco macerato dell’Albania dal carattere salmastro, prodotto a partire dal vitigno autoctono Shesh i Bardhé. Il nome di questa varietà a bacca bianca si traduce come “Shesh bianco”, chiamata così in quanto sembra essere originaria dell’omonima cittadina situata a est della capitale Tirana. Dopo un lungo periodo di studi ed esperienze lavorative in Italia, durante il quale ha avuto modo di apprendere l’arte della vinificazione in orange dal famoso produttore friulano Damijan Podversic, Artan ha deciso di tornare nella sua terra natia per valorizzare l’espressione viticola del proprio territorio con i suoi vitigni tradizionali, tra cui appunto lo Shesh i Bardhé.

Artan Balaj Orange ‘Plithure Trevllazer’ è un’espressione in purezza del vitigno a bacca bianca Shesh i Bardhé, coltivato a ridosso del mare vicino alle saline. Le piante vengono allevate secondo pratiche altamente sostenibili su terreni argilloso-calcarei. La raccolta è effettuata a mano solamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da ben 40 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Dopo circa un anno di maturazione sempre in acciaio il vino viene infine imbottigliato.

Il ‘Plithure Trevllazer’ Orange di Artan Balaj ha una singolare e intensa tonalità ambrata. Panorama olfattivo complesso e generoso, descritto da sentori di litchi, frutta gialla matura, agrumi canditi e fiori macerati che si fondono con una piacevolissima sensazione minerale marina. Il gusto si conferma per intensità e ampiezza, con la calda morbidezza che risulta ben sostenuta da buona freschezza e interessante trama tannica. Lunga la chiusura sapido-minerale.